Weblinks

Se volete approfondire temi quali massaggio infantile, attaccamento genitore-bambino, allattamento materno, primi momenti di vita dopo la nascita, qui di seguito trovate alcune indicazioni e novità editoriali.

Mostra # 
# Web Link Visite
1   Link   Bebè a costo zero
Il sottotitolo di questo libro potrebbe essere "quando un bambino non è una questione di portafoglio". Il bebè ha bisogno di poche cose, molte delle quali non hanno un prezzo, nè un'etichetta. Il libro è dedicato a tutte le neomamme e i neopapà che vogliono orientarsi nel mondo del bebè, scopriranno che la maggior parte del corredo del bambino che viene consigliato nei negozi è assolutamente inutile se non dannoso, soprattutto per chi ha deciso fin dalla gravidanza di allattare il bambino al seno e di seguire uno stile di vita naturale e vicino al cuore.
Tra le tante voci di mamme all'interno del libro c'è anche la mia testimonianza! Buona lettura.
1382
2   Link   Vimala Mclure "Massaggio del bambino, messaggio d'amore"
Il manuale con le foto per eseguire la sequenza dei massaggi di Vimala Mclure.
1936
3   Link   DVD e libro "Il primo sguardo"
Le prime due ore di vita sono molto importanti per la salute del neonato e i vantaggi di una accoglienza adeguata vengono riscontrati anche a distanza di anni. Il Proff. Marshall Klaus, neonatologo di fama internazionale e consigliere OMS/UNICEF spiega perché le prime ore di vita sono preziose.
Il libro è curato da Polina Zlotnick, ostetrica con oltre 25 anni di esperienza di parti domiciliari e fondatrice dell'Associazione "Le dieci lune" di Pisa.
Il libricino allegato contiene testimonianze di mamme che raccontano del loro parto, tra queste anche la testimonianza di Elena Dal Prà.
1757
4   Link   Il libro delle coccole
A ogni età le persone hanno bisogno di abbracci e carezze. E a maggior ragione i bambini piccoli. I sensi sono per loro la porta d'ingresso d'ogni conoscenza, e particolarmente il tatto, quello che per primo li ha messi in comunicazione con il seno e con il corpo della mamma. Eppure proprio il tatto viene colpevolizzato. Giochiamo invece con loro, tenendoli sulle ginocchia, scherzando con il loro corpo, abbracciandoli o massaggiandoli.
2684
5   Link   bambinonaturale
Collana del Leone Verde che si occupa di gravidanza, allattamento, portare i bambini, medicina naturale, e altri argomenti per genitori che si informano.
1362
6   Link   Edizioni Coleman
Le Edizioni Coleman sono una piccola casa editrice di Catania. Ai piedi dell'Etna questi piccolissimi editori hanno deciso di pubblicare un grande pediatra: il famoso Carlos Gonzales. Il libro "Besame mucho" è ormai considerato un best seller. Il sito Il giardino dei libri lo ha messo al secondo posto delle sue vendite on line nel 2007. Tutto questo successo è solo grazie al passaparola delle mamme. Consideriamo che queste edizioni non si trovano in libreria, l'unico modo è chiedere direttamente all'editore o ai siti di vendita on line.
Tra i titoli c'è anche il famoso "Portare i bambini" di Grazia de Fiore. Il cd allegato racconta la storia di tante mamme portatrici con un sottofondo musicale celtico dei Chieftains, tutto in una dolce atmosfera siciliana...
1144
7   Link   Il mio bambino non mi dorme
Dopo "Il mio bambino non mi mangia" del mitico Carlos Gonzales ora c'è il nuovo libro delle Edizioni Bonomi sul sonno del bambino: "Il mio bambino non mi dorme". Il libro è scritto da Sara Letardi che da tempo anima le discussioni delle mailing lists su Yahoo a cui partecipano tante mamme come me. Il libro è stato scritto con il contributo corale delle mamme in rete. Sara con pazienza ha raccolto, oltre che contributi scientifici e un'immensa bibliografia, tante testimonianze di mamme che non si rassegnano ad acquistare il vendutissimo e famigerato "Fate la nanna", e infatti questo libro presenta un'analisi preziosa sul perchè non si dovrebbe usare il metodo Estivill-Ferber per abituare il proprio bambino al sonno. "Io volevo che il mio bambino dormisse e non piangesse" dice Sara.
Il libro poi ha una bellissima parte riguardante le modalità per agevolare il sonno del bambino: una di queste è l'uso della fascia e naturalmente il massaggio al bambino neonato e grandicello. Troverete consigli su come addormentare il bambino attraverso alcuni facili gesti (con il contributo di Elena Dal Prà).
1579
8   Link   Libreria virtuale anobii.com
Ho raccolto qui un po' della mia biblioteca, i libri sui bambini sono catalogati quasi tutti, ogni tanto ho inserito un piccolo commento. Bel posto per scambiare opinioni.
1827