Si dice che il massaggio infantile...

Ecco i commenti di alcune persone che hanno frequentato il corso di massaggio infantile:

Cristina, mamma di Sara: del corso mi è piaciuta l’atmosfera molto rilassante e tranquilla, la disponibilità dell’insegnante a chiarire dubbi e dare consigli e il fatto che le esigenze del bambino (giocare, stare con la mamma, mangiare, dormire…) venissero comunque messe in primo piano rispetto al fatto di seguire perfettamente la lezione e imparare le tecniche e le sequenze del massaggio.

Mi è piaciuto che ci sia stata la possibilità, durante il massaggio, di scambiarsi idee, opinioni ed esperienze su svariati argomenti (ottobre 2008).

Sara, mamma di Daniele: Con il corso di massaggio infantile abbiamo trovato un modo nuovo di comunicare, di rilassarci e di giocare. (ottobre 2008)

Raffaella, mamma di Thomas: del corso mi è piaciuto tutto: le informazioni che ci sono arrivate, l'atmosfera rilassante, la musica, la condivisione nel gruppo delle proprie esperienze ed incertezze, l'ambiente intimo e sereno... (ottobre 2008)

Francesca e Nicola, mamma e papà di Miriam: Abbiamo imparato ad ascoltare la nostra bambina e ad indovinare che momento sta vivendo (se ha fame, se vuole dormire, per esempio). Del corso ci è piaciuta maggiormente la possibilità di scambiarsi esperienze, consigli e suggerimenti, oltre all'apprendimento delle tecniche di massaggio. (marzo 2008)

Gabriella e Concetto, mamma e papà di Flavio: Le cose che ci sono piaciute del corso sono stati i momenti di scambio di opinioni sulle cose da fare con i bimbi. Dal nostro bambino abbiamo imparato ad andare al passo con i suoi ritmi meglio del solito e a rispettare le sue pause. Ci siamo sentiti a nostro agio durante il corso perchè l'insegnante ci ha suggerito di cercare i momenti giusti del massaggio e guardare anche solo i movimenti da fare senza per forza massaggiare il bambino se voleva dormire o essere allattato. (marzo 2008)

Martina, mamma di Stefano: Del corso mi è piaciuto maggiormente il contato pelle a pelle col bambino. Ho imparato a rispettare maggiormente i suoi tempi e a valutare la sua disponibilità. (marzo 2008)

Michela, mamma di Caterina: del corso mi è piaciuto tutto, ma forse la cosa più interessante è la filosofia di fondo, cioè l'attenzione al bambino, al contatto e la creazione di una relazione basata sulla conoscenza e il contatto. (marzo 2008)

Erika mamma di Elia: Il corso mi è piaciuto perché ho potuto imparare a massaggiare il mio bambino e perché ho avuto l'occasione di stare con altre mamme, confrontarci e parlare con Elena , mamma da più tempo e quindi con esperienza. Sarebbe bello dare l'opportunità ad altre mamma di fare questa esperienza. (maggio 2007)

Michela, mamma di Matteo: tramite il corso ho imparato dal mio bambino quali sono le parti del suo corpo che se massaggiate, lo rilassano. (maggio 2007)

Samanta, mamma di Cristian: del corso mi è piaciuto maggiormente l'incontro con altre mamme e la maggior consapevolezza dell'importanza del contatto fisico con il bambino. Ho imparato dal mio bambino che dai massaggi si può trarre tranquillità e serenità. (maggio 2007)

Silvia, mamma di Luca: il corso mi è piaciuto per il contatto che si crea con il bambino. Ho imparato a rispettare le sue preferenze. L'insegnante, con la sua spontaneità, ci ha aiutato a farci sentire a nostro agio. (maggio 2007)

Vani, mamma di Emma: ho imparato a chiedere il permesso alla mia bambina prima entrare in contatto con lei. (gennaio 2007)




Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita