Massaggio Infantile e contatto genitore bambino
Leboyer a Varese PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 21 Novembre 2007 07:41

Il 17 e 18 novembre 2007 a Varese si è svolto un seminario con Frederick Leboyer, il medico che ha rivoluzionato l'approccio alla nascita e al parto senza violenza. E' l'autore del libro e del video "Shantala" che ha contribuito a diffondere in tutto il mondo l'arte del massaggio al bambino.

Leboyer è stato descritto come il poeta ginecologo da Michel Odent, poiché i suoi scritti sono versi di poesia più che saggi di medicina, sono parole molto vicine al cuore.

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Tagesmutter: mamma per mamme PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Lunedì 21 Gennaio 2008 17:18
Avete mai pensato di diventare " mamma per professione "? Non è uno scherzo indirizzato a tutte le mamme, è una realtà consolidata. Si chiamano Tagesmutter e sono ormai presenti in molte regioni d'Italia. Sono nate grazie all'esperienza delle cooperative Casabimbo di Bolzano e Tagesmutter Il Sorriso di Trento.
Ma che cos'ha di particolare questa nuova figura professionale?
La Tagesmutter, parola tedesca che esprime l'immagine della "mamma di giorno" è un'istituzione molto diffusa nei Paesi del Nord Europa, con la quale mamme lavoratrici con figli affidano i loro bambini ad altre mamme che lavorano presso la propria casa.
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Calendario dell'avvento con i rotoli di carta igienica e altro materiale riciclato PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Domenica 27 Novembre 2011 17:25
 
Proprio in occasione della settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, vi presentiamo il nostro calendario dell'avvento fatto totalmente con materiale riciclato: rotoli di carta igienica, cartoncino ricavato dalle scatole di pennarelli, cartone di un pacco di libri di un acquisto on line, nastri riciclati da precedenti pacchi regalo...
L'unico pezzo non riciclato è il cartoncino verde che fa da sottofondo all'albero di natale.
Questo non è certo un craft- blog, anche perchè davvero le craftblogger realizzano dei veri capolavori! Ho voluto inserire questo post perchè è un bel modo di trascorrere del tempo col vostro bambino e perchè realizzandolo gli insegnerete a rispettare l'ambiente.
La cosa bella è che la costruzione è stata un'attività molto educativa. Innanzitutto per il riciclo dei materiali a cui abbiamo dato nuova vita, secondariamente perchè la mia bambina di 6 anni ha potuto esercitarsi colorando con gli acquerelli, scrivendo i numeri da 1 a 24 sulle finestrelle e infine esercitandosi nella realizzazione dei nodi utilizzando i nastri. Proprio in questi giorni sta imparando ad allacciare, attività che si tarda ad apprendere se non altro perchè le scarpe per bambini hanno ormai quasi tutte il velcro anzichè i lacci. Il calendario dell'avvento è risultato così quasi come una specie di telaio montessoriano ;).
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Ottobre: piovono libri! PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 22 Ottobre 2008 12:34
In questo mese di ottobre è attivo in tutto il territorio nazionale il progetto Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura. Anche in Friuli Venezia Giulia ci sono delle bellissime iniziative.
Il progetto Ottobre, piovono libri nasce dal desiderio di promuovere la lettura tra i più giovani: come sappiamo l'Italia è un paese che legge pochissimo, molto meno dei nostri vicini oltralpe. Inoltre, per quanto riguarda i più giovani, la tv fa da padrona nelle case, è usata come economica baby sitter e veicola dei messaggi poco educativi. Sto pensando soprattutto ai bambni quale target di spot pubblicitari.
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Cornetti cookaround di pasta madre liquida PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Giovedì 03 Maggio 2012 09:26

Ecco qui il mio primo dolce fatto con la pasta madre. La pasta madre mi è stata donata recentemente in forma essicata ed ora gode di ottima salute in forma liquida ;) Grazie Francesca! La ricetta originale la trovate qui: mi è stata consigliata da Alessia nel gruppo della pasta madre su Facebook. Sono anche di Alessia gli aggiornamenti da pasta madre solida a pasta madre liquida. Le "aggiuntine" di fecola e olio extra vergine di oliva sono di libera ispirazione mia.

Ingredienti:
150 gr. pasta madre liquida bella attiva, quindi rinfrescata da poco
300 gr. farina manitoba
280 gr. farina 00
70 gr amido di frumento o farina di fecola
40 gr. burro
20 gr olio evo
210 cc latte
180 gr. zucchero
2 uova
confetture varie o crema di nocciole o miele per la farcitura

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pag 9 di 34