Massaggio Infantile e contatto genitore bambino
Ninna oh, questo bimbo a chi lo do PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 14 Novembre 2012 00:00
Eccomi con la continuazione del post della scorsa settimana, anche se non vi parlerò ancora del libro "Raising a spirited child" perchè nel frattempo sono sopraggiunti altri argomenti.
Ma ... dicevamo: ebbene sì i bambini non sono tutti uguali! Immagino che ve n'eravate accorti eh? e quindi avremmo scoperto l'acqua calda?
No, un attimo. Allora: che i bambini sono diversi l'uno dall'altro c'eravamo arrivati, il problema è che spesso esperti di turno o vicini di casa che si improvvisano pedagogisti vorrebbero che le "regole" dell'educazione fossero utili per tutti i bambini, e a non applicarle con tutti indistintamente, potremmo essere tacciati di "sindrome da genitore mollaccione", che sarebbe poi la causa di tutti i mali. Avete presente il figlio bamboccione? Sicuramente ha alle spalle un genitore mollaccione, logico! Ed ecco qui la perla di saggezza servita sul piatto d'argento alla tavola delle banalità...
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Leggere sul vasino PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Venerdì 08 Febbraio 2013 16:46
Il momento sul vasino non deve essere un peso per il bambino. Certo non deve confonderlo col momento di gioco vero e proprio, ma neanche viverlo come un obbligo pressante, lungo e noioso. D'altra parte capita che anche noi adulti abbiamo una fornita biblioteca proprio nella stanza da bagno, giusto? ;-) Serve per rilassarci e per non annoiarci, appunto.  Perchè non dare la stessa possibilità al bambino? Tra l'altro la lettura, se il protagonista è impegnato a sua volta con l'avventura sul vasino, non potrà che aiutare il bambino in questa fase, motivandolo all'abbandono del pannolino.
Il libro, preferibilmente, va letto insieme: sarà inutile dire al bambino "Adesso siediti e leggi questo", poichè ovviamente si alzerà come una molla per scappare a fare altro di molto più interessante che stare lì seduto immobile. :D Armatevi quindi di pazienza, sedetevi su uno sgabellino e leggete insieme al bambino. Sarà un momento tutto vostro che non vedrà l'ora di ripetere. Gli argomenti possono spaziare, non deve per forza essere un librino tematico sul vasino, vanno bene tutti, basta che gli piacciano!
Nel libro "Via il pannolino!" c'è un'appendice con un elenco di libri che parlano di abbandono del pannolino, ma ovviamente ne escono continuamente e il mercato dell'editoria dedicata all'infanzia è talmente vasto... Ecco qui quindi altri titoli utili in fase di "spannolinamento":
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Fasce porta bebè per i più piccoli PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Lunedì 07 Gennaio 2008 09:56
Finalmente in Italia comincia a diffondesi il baby wearing, ossia indossare il bambino, e lo dimostrano le donne che hanno intrapreso la coraggiosa idea imprenditoriale di produrre fasce porta bebè. Stiamo parlando di Mhug e Mammarsupio, ma ne stanno nascendo anche altre... Di Mhug ci siamo occupati approfonditamente in un articolo precedente, ora parliamo di Mammarsupio.
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
DVD e libro "Il primo sguardo" PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 07 Novembre 2007 14:19

Le prime due ore di vita sono molto importanti per la salute del neonato e i vantaggi di una accoglienza adeguata vengono riscontrati anche a distanza di anni. Il Prof. Marshall Klaus, neonatologo di fama internazionale e consigliere OMS/UNICEF spiega perché le prime ore di vita sono preziose.

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
La tempesta: filastrocca per massaggiare PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Giovedì 27 Marzo 2008 22:40

Si può narrare come una storia, mimandola con le dita sulla schiena del bambino. In corsivo i movimenti per il genitore.

Goccioline di pioggia.
Picchiettare delicatamente con la punta delle dita

Piove piove ...

Tamburellare più forte
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pag 7 di 34