Massaggio Infantile e contatto genitore bambino
Leggere ai bambini: la coniglietta Miffy PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Domenica 27 Dicembre 2009 16:32

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Filastrocca dei giorni della settimana PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Domenica 21 Marzo 2010 13:47

"LUNEDì il primo è giallo,

MARTEDI' rosa corallo,

come il gambo di un fiorellino MERCOLEDI' è un po' verdino,

GIOVEDI' viene con slancio lo coloro con l'arancio,

VENERDI' lo faccio viola perchè è l'ultimo giorno di scuola,

poi viene SABATO blu come il mare,

DOMENICA rosso puoi riposare"

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Dolce fior di fragola fablesdesucre PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Martedì 16 Ottobre 2012 13:51
Ci stiamo appassionando di pasta madre...si nota? I dolci che in assoluto vengono meglio sono quelli del blog fablesdescucre perchè contengono indicazioni precise su quantità e procedimento, ed inoltre sono ricchi di foto e spiegazioni del perchè si fanno certi passaggi. E poi ogni storia è una favola, leggere per credere, è davvero fatto bene e sarebbero da provare tutte le ricette che ci sono... ad avere il tempo.
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Pannolino e nido: punti di vista a confronto PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Venerdì 15 Febbraio 2013 14:45

In questi giorni ho chiesto ai genitori sulla pagina Facebook di Via il pannolino! di scrivere alcune testimonianze sull'avventura di togliere il pannolino quando il bambino si trova ancora al nido. Mi hanno risposto sia alcuni genitori che alcuni educatori... le esperienze sono state estremamente interessanti e variegate. Alcuni genitori hanno riferito di avere iniziato lo spannolinamento a casa e di avere successivamente trasferito l'esperienza al nido.

Altri genitori invece mi hanno raccontato di come il nido stesso abbia preso l'iniziativa di portare i bambini sul water o sul vasino prima che l'esperienza prendesse il via tra le mura domestiche.

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Corso di massaggio infantile a Turriaco (GO) PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Sabato 17 Novembre 2012 14:07
I benefici del massaggio sono di tipo emotivo e fisico: il bambino appena nasce ha bisogno di contenimento, di contatto e di affetto. E' un esserino totalmente dipendente dagli adulti che si occupano di lui. Questa piccola personcina parla un solo linguaggio: quello del corpo. Certo capisce il tono della vostra voce e le parole dolci della madre che gli sussurra "ti voglio bene", ma per essere sicuri che egli comprenda la vostra vicinanza dovete toccarlo. Solo così si potrà sentire totalmente al sicuro e protetto: sentimenti indispensabili per sua crescita e per la sua maturazione fisica e psicologica.
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pag 5 di 34