Massaggio Infantile e contatto genitore bambino
La stanza delle coccole con i bimbi PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 14 Novembre 2007 08:27

Dolcissima iniziativa alla stazione ferroviaria di Ravenna, dove e' stata inaugurata la "stanza delle coccole", un luogo appartato dove le mamme (e i papà, ndr) potranno cambiare i propri piccoli, allattarli o dar loro da mangiare, giocare o farli riposare, aspettando il treno. (da www.jacopofo.com)

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Carezza del vento PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Giovedì 15 Novembre 2007 13:59

"Il massaggio è come la carezza del vento: porta via le inquietudini dell'animo e alleggerisce il peso del corpo." (Antico detto cinese)

Fin dai primi anni del secolo scorso non era raro che i bambini affidati ai brefotrofi soffrissero di marasma, una parola antica che originariamente significa "avvizzire". E di fatto letteralmente i bambini avvizzivano per mancanza di contatti umani: non erano sufficientemente accarezzati. I neonati crescono anche grazie alle carezze!

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
E' con le mani che si parla al bambino PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 05 Dicembre 2007 14:51

E' con le mani che si parla al bambino, che si comunica con lui. Toccarlo costituisce il primo linguaggio, quello che precede "l'altro" di gran lunga. Vedere e capire, ciò verrà dopo il "sentire". Con l'uso della parola e dell'intelligenza. E' quel toccare che nei ciechi ritrova tutta la sua sensibilità. Si scopre di colpo quanto importa il contatto, la maniera di tenere un bambino.

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Camminare: sicurezza e libertà PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Sabato 01 Dicembre 2007 16:49

Il lungo cammino che porta ad un'indipendenza sempre maggiore comincia dal primo mese di vita quando il neonato ha bisogno della sicurezza totale, della certezza che qualcuno si incarichi completamente di lui. Appena qualche settimana dopo comincia prudentemente a percorrere da sè la sua strada, staccandosi in modo impercettibile dai genitori. Muove le dita, impara a sedersi, gattonare, tenersi in piedi e infine a camminare.

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
bambinonaturale.it PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Sabato 22 Dicembre 2007 15:34

Nasce una nuova rubrica sul massaggio infantile all'interno del sito bambinonaturale.it. E' curata da Daniela Iurilli, insegnante AIMI. Troverete un bell'articolo introduttivo sui benefici del massaggio, con la possibilità di inserire commenti e di chiedere consigli all'esperto. La crescente attenzione per i massaggi al bebè è un segnale positivo. Non temiamo di viziare il nostro bambino se lo teniamo in braccio e se lo massaggiamo. Questo può fargli solo tanto bene, dal punto di vista del suo benessere sia fisico che psicologico, presente e futuro,

Auguro a tutti delle feste serene ed un 2008 di pace.

LAST_UPDATED2
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 Succ. > Fine >>

Pag 33 di 34