Massaggio Infantile e contatto genitore bambino
Lieto fine... con il solletico! PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 06 Agosto 2008 12:55

massaggio piediniIn questi giorni le agenzie di stampa danno una notizia strepitosa: in Inghilterra una bambina nata prematura con 25 settimane di gestazione è sopravvissuta grazie alle cure dei genitori e delle infermiere. In quale modo? Secondo la notizia la bambina subì a poche settimane un'operazione importante al cuore, dopo questo le sue condizioni migliorarono ma dopo pochi giorni i suoi polmoni smisero di respirare, o meglio funzionavano ad intermittenza.

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Mettiamoci comodi! PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Giovedì 31 Luglio 2008 08:57

 

Massaggiare un neonato significa mettersi in ascolto delle sue esigenze e dei suoi bisogni, davvero tanti in un bimbo che ha trascorso molti mesi nel ventre materno, mesi in cui è rimasto in strettissimo contatto con la madre, totalmente dipendente da lei, immerso in un liquido tiepido e avvolgente. La madre è stata per lui fonte di nutrimento, di calore, di affetto.

Se vogliamo massaggiare il nostro neonato le regole da seguire sono davvero poche, per esempio vediamo insieme qual è la posizione che dobbiamo assumere.

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Il mio bambino non mi dorme PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 09 Luglio 2008 19:33
Bimba nella fascia

Dopo "Il mio bambino non mi mangia" del mitico Carlos Gonzales ora c'è il nuovo libro delle Edizioni Bonomi sul sonno del bambino: "Il mio bambino non mi dorme". Il libro è scritto da Sara Letardi che da tempo anima le discussioni delle mailing lists su Yahoo a cui partecipano tante mamme come me. Il libro è stato scritto con il contributo corale delle mamme in rete. Sara con pazienza ha raccolto, oltre che contributi scientifici e un'immensa bibliografia, tante testimonianze di mamme che non si rassegnano ad acquistare il vendutissimo e famigerato "Fate la nanna",
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Inventiamo una filastrocca PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 23 Luglio 2008 13:32

Fare contento un bambino non è difficile, a volte basta trascorre un po' di tempo in più con lui per accorgersi quanto bisogno abbia del nostro contatto. Non sempre però è possibile. Allora certe volte ci lasciamo sopraffare dai sensi di colpa e potremmo arrivare a pensare che abbia bisogno di quel vestitino, di quei sandalini, di quella gonnellina, o di quel gioco variopinto che hanno tutti i suoi amichetti per essere davvero felice.

Il bimbo invece si diverte con poco, a volte anche stare con lui a inventare insieme parole che non esistono è un gioco che lo fa sbellicare dalle risate. Avete mai provato?

LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
Alla scoperta del bambino: un viaggio in 4 x 4 PDF Stampa E-mail
Scritto da Elena Dal Prà   
Mercoledì 30 Aprile 2008 13:56

C'è un libro bellissimo, s'intitola "Sono qui con te" di Elena Balsamo. Il primo capitolo è il filo rosso di tutto il libro e ne spiega gli elementi principali.

 

Per il suo sviluppo il bambino ha bisogno di poche cose, cose che costano poco, non certo attrezzature ingombranti, costose e sgargianti. Amorevolmente la madre in attesa si prepara al nuovo evento ordinando con cura abitini, culla e cameretta.
LAST_UPDATED2
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 Succ. > Fine >>

Pag 31 di 34