Assorbenti lavabili, coppette mestruali & co. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 19 Marzo 2008 21:20

Vi chiederete cosa abbia a che fare questo argomento con il massaggio infantile. Apparentemente nulla effettivamente. E invece no. Di solito chi massaggia i propri bambini è anche un genitore attento a come lascerà il mondo al proprio figlio, ma con questo non voglio affermare che chi non massaggia non lo faccia. Insomma se avete deciso che nella vostra vita futura vi impegnerete a lasciare il mondo come lo avete trovato, o addirittura in migliori condizioni, questo articolo fa per voi.

Prima che nascesse la mia bimba usavo tranquillamente i classici assorbenti femminili usa e getta. Quando è nata la mia bimba invece ho iniziato ad interessarmi al mondo dei pannolini lavabili per i bimbi, da quello poi mi sono fatta molte domande sugli oggetti di casa cosiddetti "disposable" cioè quelle cose che si usano e poi si gettano in breve tempo nella raccolta differenziata. Credo che se una persona desideri produrre meno rifiuti possibile e consideri il fatto di lasciare un mondo più pulito per i propri figli una cosa essenziale, in poco tempo possa sostituire molti oggetti usa e getta con oggetti lavabili e riutilizzabili risparmiando inoltre molto denaro. Facciamo qualche esempio:

1. i fazzoletti usa e getta si possono sostituire coi vecchi cari fazzoletti di cotone;

2. le salviette umidificate si possono sostituire con le vecchie care manopole di spugna o con spugne di mare (qualcuno suggerisce anche la luffa, io per ora ho preso i semi, vi saprò dire)

3. gli assorbenti femminili usa e getta interni ed esterni si possono sostituire con assorbenti in tessuto lavabile (cotone, velluto di bamboo, pul, windpro, ...) e/o con una coppetta mestruale (alcune marche: Mooncup, o altre marche americane come Instead, Lunette, Divacup).

4. i salvaslip usa e getta si possono sostituire con salva slip di tessuto lavabile (cotone, bamboo, ...).

Per la questione coppetta mestruale ho visto recentemente che se ne sta parlando molto. Purtroppo in alcuni siti ho visto che alcune donne si sono addirittura offese di fronte alla proposta di passare alla coppetta di silicone. Io personalmente mi trovo benissimo, occorre fare un po' di pratica certo e seguire bene le istruzioni, ma poi è veramente una liberazione, soprattutto perché si può tenere addosso per otto ore di seguito. La uso anche per uscire e mi cambio nei bagni che hanno un rubinetto. In mancanza d'acqua, tipo in un trekking di vari giorni, credo sia sufficiente portarsi una bottiglietta d'acqua per il risciacquo. Tengo a sottolineare che se una donna non avesse mai sperimentato in vita sua gli assorbenti interni (tipo tampax oppure ob per intendersi) sarà ben difficile che passi facilmente alla coppetta mestruale. In quel caso consiglierei, se la persona volesse fare una scelta ecologica, gli assorbenti lavabili.

Insomma una vera rivoluzione: andare a fare la spesa al supermercato può non essere così costoso senza tanti oggetti usa e getta. Se si beve l'acqua del rubinetto poi si può fare a meno del peso e del costo delle bottiglie di plastica. Si può fare a meno di prendere il disinfettante per le ferite: una recente ricerca ha rilevato che basta l'acqua.

Per le istruzioni di lavaggio dei pannolini e degli assorbenti, rimando al manuale dei pannolini lavabili "Cambiare pannolino" e vi assicuro che non si perde molto tempo. Non più del tempo che si impiega per selezionare, in base alle offerte del territorio, il supermercato che offre i pannolini al minor prezzo, fiondarsi al centro commerciale per comprarli, stiparli nel minor tempo possibile nel sacco del secco non riciclabile e sopportarne le conseguenze fino alla succesiva data della raccolta differenziata.

* Sui weblinks di questo sito, nella sezione "pannolini lavabili", troverete tutti gli indirizzi per l'acquisto on line anche degli assorbenti lavabili femminili.

Нэйда "Скачать книгу 12 стульев"снова засмеялась, и я почувствовал себя дураком.

Однако он чувствовал, "Учебник по биологии 10 класс скачать"что просто обязан выступить против одного дела монтаньяров.

Транто "Чертежи радиоуправляемых моделей самолетов"подошел к пушке, установленной на "Лунтик все серии скачать"бастионе, немного изменил прицел и поднес спичку к "Скачать касту вокруг шум"запалу.

Это делает его таким подходящим "Диверсант скачать конец войны"кандидатом, меня даже раздражает, что Граф проявил "Скачать сборник книг txt"дурной вкус и пустил насмарку все вычисления.

Но Госпитальеры могут отказаться.

В "Песню скачать новиков александр"бессвязной речи епископ Грегори представил короля Ги "Моторама скачать игру"Богу, христианам Иерусалима, королям Англии и Франции, Святому "Nocd для fallout 3"императору Римскому и императору Византии.

Commenti
Nuovo
Olly  - pannolini lavabili, pensiamo al futuro!     |24-05-10 11:09:49
ciao,

approdo un po' in ritardo a questo bellissimo articolo!
ottimo anche il raffronto finale sul tempo che si RISPARMIA coi pannolini e assorbenti lavabili!!! =)
Rossana  - Coppette e Coppette     |16-04-11 12:35:31
Ciao,
volevo segnalare che un'altra marca di coppette mestruali è la Meluna; prodotta in Germania, tanto economica e tento sicura.
Presto online il sito Meluna.it dove potrete trovare informazioni e supporto. Grazie
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2