Morte in culla e ciuccio: quale inciucio? PDF Stampa E-mail
Mercoledì 27 Febbraio 2008 00:34

Se qualcuno in questi giorni ha navigato un po' tra i siti che parlano di bimbi e salute sarà stato sicuramente attirato dal dilagare dell'argomento morte in culla e ciuccio. A dare inizio a tutto è stato un articolo sul Corriere Salute che rendeva noti i risultati di un convegno dal titolo "L'informazione per combattere la sids, come diffondere semplici regole per ridurre il rischio della morte in culla" svolto a Milano il 14 febbraio 2008. In questo articolo si raccomanda di offrire il ciuccio al lattante per prevenire la morte in culla, una sindrome di cui in realtà ancora non sono chiare le cause.

I risultati del convegno vengono riassunti in una finestra pop up di 5 regole, poi modificate in 6 dal corriere salute dopo la lettera di protesta da parte dell'associazione AICPAM di cui potete leggere la storia pregressa sull'articolo del blog Ecomamma. A ben guardare sul sito dell'associazione Semi per la Sids le regole sono 4 e ben rappresentate da vignette di Sergio Staino. Tra queste 5/6 regole, rispetto alle 4 del sito Semi per la Sids, magicamente compare la quinta: offrire il ciuccio. Questa cosa è un po' strana perché in realtà la conclusione che offrire il ciuccio è un fattore preventivo è solo un'ipotesi, aspramente criticata anche da associazioni per la protezione dell'allattamento al seno come La Leche League che ha invitato l'Associazione Americana Pediatri ad approfondire gli studi. Come dimostrano varie ricerche nulla di sicuro si può dire sulla correlazione Sids e ciuccio. Ci sono state certamente delle ricerche del 2005 che hanno dato qualche evidenza su questa cosa, ma in realtà i pediatri non hanno mai dichiarato di essere promotori attivi del ciuccio, in quanto il suo uso è legato alle abitudini familiari ed è controindicato in alcuni casi. Per esempio se il bimbo è allattato al seno sarebbe preferibile evitare l'offerta del ciuccio nel primo mese di vita, perché probabilmente, ma nemmeno questo è stato provato, il ciuccio interferirebbe con la produzione di latte materno e confonderebbe il bambino nella suzione. Oltre tutto l'abitudine del ciuccio, come sanno i genitori, una volta creato il circolo vizioso, è ben difficile da togliere, con conseguenze negative sull'arcata dentaria. Quindi per quale ragione insistere con titoli dai caratteri cubitali con questi suggerimenti? I genitori già confusi tra mille cose non potrebbero sentirsi bombardati con consigli inutili?

In realtà uno dei fattori che sicuramente è preventivo per la Sids sembrerebbe essere la posizione in cui si mette a dormire il bambino e cioè a pancia in su, supino, sulla schiena (back is best): da quando si è iniziato a far dormire i bimbi sulla schiena le morti in culla si sono drasticamente ridotte. E questa abitudine, lo confermiamo stando a contatto con tanti genitori, a volte in Italia è ancora grandemente non applicata: resistono le vecchie abitudini di evitarla per timore del rigurgito, che invece è dimostrato non essere in responsabile della morte in culla.

Andando a ricercare il background dei relatori del convegno si scopre che Peter Rohrig, che viene definito presidente della Mam Association (di cui non si trova traccia in Internet e che nessun pediatra conosce) è in realtà il Chief Executive Officer della Mam Babyartikel Gmbh di Vienna nota azienda produttrice di biberon e tettarelle ed è inventore di una serie di brevetti di ciucci.

Nell'articolo si dice che i ciucci devono rispettare la norma EN1400 (il corriere parla di "marchio di sicurezza europea" in realtà le EN non sono marchi, ma norme da rispettare). Il capo del gruppo di lavoro che ha elaborato la norma è proprio Peter Röhrig. Le coincidenze sono molte. L'altro relatore del convegno, Peter Weiss, è presidente di ICMRA: cliccando su internet si arriva sempre al sito dell'azienda di ciucci, la Mam. L'altro relatore, Luciano Proietti, risulta invece essere l'autore di un articolo presente su un sito di cose naturali per bambini, Sitarlabs.com, gestito da un'azienda di Padova, la Sitar srl. Tra le marche commercializzate dalla Sitar srl troviamo la nostra produttrice di ciucci, la Mam.

Ci chiediamo a gran forza se questa sia corretta informazione e ne dubitiamo grandemente. La notizia sta facendo il giro di tanti siti, è apparsa anche in televisione. Il messaggio veicolato è senza dubbio di scarsa scientificità. Quante mamme ora daranno a cuor leggero il ciuccio ai loro bimbi, con risultati probabilmente nulli in materia di prevenzione?

L'articolo e i link sono stati elaborati dal gruppo di discussione di genitori e di medici Alibaba.

Importante aggiornamento del 5 marzo 2008! A seguito delle segnalazioni il Corriere Salute ha replicato con un nuovo articolo in cui spiega bene la discussione e i vari punti di vista.

Я сотворю "Последние самураи скачать"мелкое чудо и отправлю их в "Не дели любовь скачать бесплатно"Лимб, где они пролежали много веков, пока "Скачать концерты мадонна"я не принес их вам.

Возившиеся у открытого "Скачать песни виктора петлюры"пожарного крана дети "Ветер mp3 скачать mp3"бросили игру и смотрели, как он "Песни с канала дисней скачать"идет мимо.

Но это не основание для безделья!

Но тут он "Детский игры скачать развивающие"достиг странной земли.

И "Страшные сказки желание скачать торрент"у тебя есть для этого все "Скачать фильм привидения"основания.

Там была бочка с водой, черпак, "Simulator farming 2011 mod скачать"а также тарелки, чашки и прочая кухонная утварь.

Commenti
Nuovo
officina dei colori     |11-12-08 23:47:08
....ma guarda un pò! sinceramente mi sono sempre chiesta quale fosse l'esatta correlazione tra sids e ciuccio. ed eccola qui...
Yu Loucks  - Morte in culla e ciuccio: quale inciucio?     |03-05-20 00:07:58
This is a topic that is close to my heart... Cheers! Exactly where are your contact details though?
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita