Michel Odent a Mogliano Veneto PDF Stampa E-mail
Mercoledì 13 Febbraio 2008 10:53

Venerdì, 15 febbraio 2008, alle ore 18.30, nell'hotel Villa Condulmer di Zerman di Mogliano Veneto (TV) si tiene la conferenza del medico Michel Odent. In occasione di questo incontro Michel Odent presenterà il suo ultimo libro: "La scientificazione dell'amore". L'incontro a villa Condulmer è aperto a tutti ed è ad ingresso libero.
Un'opportunità unica per ascoltare il medico Michel Odent che si trova in Veneto in occasione di un incontro rivolto a medici ed ostetriche, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire il temi del parto e della nascita.

Michel Odent è stato allievo di Frederick Leboyer: dopo aver lavorato in Algeria e Guinea come chirurgo di guerra, approda nel 1962 nel piccolo ospedale francese di Pithiviers, come primario di chirurgia, e lì resta per 23 anni. Odent è noto per aver creato in ambiente ospedaliero, la prima “salle souvage”, un ambiente simile a una stanza di casa, mediazione tra parto in casa e parto medicalizzato.

La sua idea di gravidanza e parto è ben espressa nel suo libro "Ecologia della nascita". Trasferitosi a Londra, fonda nel 1985 il Primal Health Research Centre specializzato nello studio degli effetti a lungo termine sulla salute delle modalità del parto, dei primi istanti di vita del neonato e della sua interazione con la madre. Oggi, alla sua attività di medico e ricercatore, unisce quella di insegnante in numerosi convegni e seminari in tutto il mondo.

I suoi studi si concentrano sul periodo prenatale e quello subito dopo la nascita, chiamato periodo primale, in cui mamma e bambino sono strettamente legati da un "cocktail di ormoni dell'amore" quali ossitocina, prolattina ed endorfine che li portano a cercare una stretta vicinanza e contribuiscono alla formazione del legame di attaccamento, base per tutte le interazioni sociali del bambino e del futuro adulto. Interferire con il naturale fluire degli ormoni tramite un parto cesareo non necessario, l'uso di ossitocina sintetica durante il parto o l'allontanamento mamma-bambino subito dopo la nascita significa contrastare pesantemente la fisiologia della nascita. Si dovrebbe invece rispettare ciò che la natura ha predisposto: per esempio il taglio del cordone ombelicale dovrebbe essere effettuato solo quando il sangue finisce di pulsare perché questo garantisce una scorta di ferro per il neonato. E ancora: il contatto pelle a pelle subito dopo la nascita dovrebbe essere permesso non ostacolato dal trasferimento in culla termica, perché questo contribuisce ad una più rapida montata lattea, ed inoltre l'attaccamento al seno nella prima mezz'ora dopo la nascita garantisce una maggiore durata dell'allattamento.

Nella "Scientificazione dell'amore" continua l'idea illustrata nel precedente "L'agricoltore e il ginecologo" in cui immagina che gli inutili interventismi nel percorso fisiologico della nascita influenzino negativamente il naturale flusso degli ormoni di mamma e bambino interferendo così pesantemente anche sulla stessa capacità di amare dell'essere umano, privato dell'effetto benefico degli ormoni dell'attaccamento.

Michel odent è autore di circa 50 articoli scientifici e di 11 libri, pubblicati in 21 lingue.

Il suo nuovo libro illustra bene l'inutilità del ricorrere sempre più spesso al taglio cesareo e all'uso di farmaci durante il parto, in controtendenza rispetto alle allarmanti percentuali di parti cesarei in Italia in continuo aumento negli ultimi anni, all'indiscriminato ricorso all'analgesia epidurale per tutte le partorienti e alle ricorrenti pratiche di allontanamento del bambino dalla madre senza particolari motivi medici.

Una bella occasione per sentire una "grande" voce fuori dal coro.

Commenti
Nuovo
giovanna ciquera  - informazione   |31-12-15 14:57:45
ho letto questo articolo, mi interesserebbe avere più informazioni, su qualche articolo o se mi potete dare delle indicazioni su convegni fatti negli anni passati sul massaggio infantile e sull'attaccamento madre bambino
grazie e buon anno
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita