L essenza del massaggio al bambino PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Febbraio 2008 00:00

Prima di cominciare vi comunico con felicità che questo mese bobbe.it è stato "nominato" due volte: la prima volta dall'interessantissimo sito di Isabella essenze.info e la seconda volta dal mensile "Dolce attesa" di febbraio 2008 all'interno della rubrica "Gli indirizzi dei 9 mesi" curata da Giorgia E. Cozza, a cui va il mio particolare ringraziamento. Vi ricordo inoltre che c'è ancora 1 posto disponibile per il corso di massaggio infantile del 23 febbraio 2008 a Cormons presso una delle accoglienti e calde sale dell'azienda vinicola Borgo San Daniele. La gentilissima Alessandra ci ospiterà.

Ma adesso iniziamo: c'è un libro molto bello di Ashley Montagu che parla del linguaggio della pelle. In questo libro l'autore afferma che prima dei 12 anni i bambini usano le sensazioni tattili in misura maggiore di quanto usino la vista o l'udito per elaborare le informazioni relative al mondo che li circonda.

Da studi sulla comunicazione interpersonale sappiamo inoltre che quanto maggiore è l'autostima di un individuo, tanto più egli comunica attraverso il contatto e il linguaggio non verbale, in assoluto molto più efficaci delle parole. E' facilmente intuibile quanto un contatto caloroso possa scatenare una manifestazione di sentimenti o pensieri in misura maggiore rispetto ad una comunicazione verbale. Per i bambini quando gli elogi sono accompagnati dal contatto, nell'85% vengono compresi, mentre se sono delle parole vengono creduti e assimilati solo il 15% delle volte. Se accanto alle parole si usano anche i gesti, il contatto e il massaggio per comunicare al bambino che gli vogliamo bene, i messaggi che vogliamo inviargli saranno molto più efficaci.
Il legame tra genitori e bambini prosegue con il passare degli anni, ma il fatto che il bambino abbia passato la fase dello stare "in braccio" non significa che non abbia bisogno di un contatto fisico attraverso il massaggio che gli comunichi ogni giorno che mamma e papà sono lì con lui.
Il momento migliore per iniziare il massaggio al bambino sarebbe prima dei nove mesi, ma la cosa bella è che non è mai troppo tardi per cominciare: anche se la bambina è grande si può iniziare con dei piccoli movimenti nei punti che danno più piacere come la schiena, i piedi o il viso avendo cura di avvicinarci a lei con dei modi dolci e divertenti che possano farla sentire bene. Non dimenticatevi mai di chiederle il permesso guardandola negli occhi prima di cominciare e di leggere attraverso il suo comportamento se si tratta davvero del momento giusto.
Se il bambino è già grande lo si può allettare con il massaggio del suo personaggio preferito, che può essere il massaggio "del pesciolino Nemo" o "il massaggio della Pimpa" o degli "Aristogatti". Se è già in grado di apprezzare le profumazioni potremmo allettarlo con un massaggio alle essenze: per esempio un ottimo massaggio rilassante potrebbe essere fatto mescolando 50 ml di olio di mandorle dolci spremuto a freddo e 5 gocce di olio essenziale di lavanda vera, mettetevi comodi in un ambiente caldo e accogliente e concedetevi il giusto tempo delle coccole. Gli olii essenziali sui bambini vanno usati rispettando le quantità consigliate e solo dopo i tre anni d'età.

Ringraziamo Essenze.info per la consulenza sugli olii essenziali, buon lavoro Isabella!Wink

Per saperne di più puoi anche acquistare il mio e-book sul massaggio infantile in vendita qui al prezzo speciale di 2,99 euro.

Встреть он ее раньше, "Crack keygen скачать crack keygen"он мог бы жениться на ней, потому что возвращаясь туда, где он должен "Скачать алавар ключи"был быть и оставляя "Игра барби лебединое озеро"жену здесь, был бы абсолютно спокоен.

Кое с кем он бы и решился поступить по "Скачать sims2 питомец"совету престарелого пэра, но только не с "Geforce fx драйвер скачать"Энн Бенедик.

Перистальтически пульсирующие, они глотают землю.

От бетона шла "Коты воители книги скачать"холодная сырость, она вцеплялась в тело, "Аватары 100х100 анимированные"как крысиные зубы.

Я слышал, что ни то, ни другое не было даром "Нарезка шансона скачать"Упавшей Звезды, что это изобретение человека, и что его дар, "Скачать картинки титаник"скорее, заключался в разуме, сознании, которое само создает свои собственные "Серверы скачать cs"системы.

Похоже, щедрость этого места была исчерпана.

Commenti
Nuovo
Elena  - Il massaggio è un grande aiuto     |11-01-11 16:36:17
Il massaggio davvero è un aiuto per i bambini...e trovo bellissimo poter usare anche gli oli essenziali.
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita