Prepariamoci! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 26 Dicembre 2007 14:33

Prima di poter sentire qualcun altro con le mani, dobbiamo iniziare a concentrarci su noi stessi. Prendiamo il tempo di distenderci, di prepararci interiormente al massaggio. Le nostre mani racchiudono forza, energia: basta svegliarle. Allora prima di un gioco di carezze o di un massaggio: fate questo semplice esercizio:

sfregate le mani un momento l'una contro l'altra, vigorosamente. Questo le riscalderà. Ora immaginate che vi state lavando le mani. Mentre fate i gesti il calore e l'energia si distribuiscono in ogni parte delle vostre mani e le sentirete più chiaramente. Le mani mentre toccano vengono contemporaneamente toccate. Più dò alle mie mani l'occasione di sentire, più diventano recettive e sensibili.

Quando massaggio le mie mani percepiscono le reazioni dell'altro (si tratti di un neonato, di un ragazzino, di un adulto). Prendo nota di quello che gli piace e di quello che non gli piace. Osservo le reazioni del suo corpo: è morbido e disteso, il respiro è regolare; è voltato verso di me o assume una posizione di difesa?

Più giovane è il partner, più le reazioni sono autentiche. Un neonato gorgheggia e diventa radioso se il massaggio gli fa piacere, se non gli piace, fa le smorfie e piange.

Si può usare il massaggio in tutta naturalezza, in molte situazioni della vita quotidiana: grattare delicatamente la nuca del bambino quando si appoggia insonnolito contro di noi; passargli la mano lungo la schiena per tranquillizzarlo quando è preoccupato; posargli le mani sulla fronte e le tempie, se ha mal di testa o semplicemente fargli sentire la nostra presenza con le carezze. Due fattori sono essenziali nel massaggio: la fiducia in se stessi e la recettività verso l'altro. La capacità di dispensare benessere è veramente racchiusa nelle nostre mani. Se abbiamo fiducia in noi e nell'altro, le mani da sole troveranno i gesti adeguati.

Per saperne di più puoi anche acquistare il mio e-book sul massaggio infantile in vendita qui al prezzo speciale di 2,99 euro.

Tratto da M.Barth, U. Markus, Il libro delle coccole, Red edizioni

Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita