Alibaba PDF Stampa E-mail
Domenica 02 Dicembre 2007 08:04

Nasce su Yahoo un nuovo gruppo di discussione: si chiama Alibaba, alimentazione dei bambini e delle bambine. Nasce per volontà di Adriano Cattaneo (epidemiologo presso l'ospedale IRCCS Burlo Garofalo di Trieste) e di due mamme impegnate, Sara e Monica. Prende spunto dall'omologa mailing list spagnola LAC(tancia)MAT(erna).

Il gruppo, aperto paritariamente a comuni cittadini e ad operatori sanitari di ogni tipo, si propone come forum di discussione sull'allattamento al seno e sull'alimentazione dei bambini e delle bambine fino a quando non sia integrata nella dieta della famiglia. Come raccomandano OMS, UNICEF, governi ed associazioni pediatriche, l'allattamento al seno dovrebbe essere esclusivo per i primi sei mesi e dovrebbe poi continuare, con un'adeguata alimentazione complementare, fino a due anni ed oltre, ed in ogni caso fino a che madre e bimbo lo desiderino. Purtroppo queste raccomandazioni non si mettono sempre in pratica, per difficoltà ed ostacoli di vario tipo tra cui: il modo in cui viviamo, le pratiche di alcuni servizi sanitari, l'ingerenza dell'industria, la qualità dei cibi offerti ai bambini, miti e false credenze, etc. Ciò porta a conseguenze sulla salute dei nostri figli, non gravi come quelle che si riscontrano nei paesi a basso reddito, ma pur sempre preoccupanti. Il gruppo si propone come ambito nel quale scambiare esperienze ed opinioni su come meglio proteggere, promuovere e sostenere l'allattamento al seno e l'alimentazione complementare, fino all'integrazione in una dieta familiare sana.

Per far ciò, gli/le iscritti/e possono inviare al gruppo:

- informazioni su articoli, corsi, riunioni, manifestazioni, eventi nazionali o locali, creazione di gruppi di appoggio, designazione di ospedali amici dei bambini, consulenti disponibili in una certa zona, etc

- richieste di opinioni, consigli ed aiuto su questioni individuali o collettive e su decisioni da prendere con il proprio bambino (" cosa faccio in questo caso ", "cosa rispondo a chi mi consiglia di", "ho letto che bisognerebbe", "cosa gli do da mangiare", etc)
- commenti e risposte alle informazioni ed alle richieste di cui sopra.

Commenti
Nuovo
Sonya  - purtroppo....   |28-11-08 22:40:41
....siamo ancora molto lontani dall'avere un panorama significativo di Ospedali Amici dei Bambini in Italia. Sotto Roma, solo un centro a Bari.... c'è poco da aggiungere....
La triste realtà è che l'allattamento materno è fortemente osteggiato, sin dai primi momenti, a cominciare dai pediatri degli ospedali, che ti dimettono entro tre gg dal parto con la prescrizione di LA "perchè non si sa mai..." e questo ben prima che ti sia venuta la montata lattea! Per non parlare del fatto che nel nostro paese appare ancora quasi disdicevole che si prosegua l'allattamento oltre i 6 mesi di vita "perchè così non si staccherà mai"!!!
Siamo troppo seguite in gravidanza, tanto quanto poco lo siamo post-partum. Non esiste la figura di consulente all'allattamento in ospedale, e tutto è lasciato alla buona volontà delle volontarie, che comunque vai a cercarti solo se sai della loro esistenza e sei fortemente motivata a farlo. E' triste dirlo, ma in Italia l'allattamento lo portano avanti solo le donne informate, colte, sicure di sè e pronte a scontrarsi contro i tanti pregiudizi che ti sputano in faccia senza tanti complimenti. E le altre donne? quelle che non hanno la possibilità/cultura/opportunità di "conoscere" e quindi di scegliere???
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita