I riflessi del bambino PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Ottobre 2007 05:26

Per l'insegnante di massaggio infantile è facile in un corso introdurre l'argomento dei riflessi del neonato.

Per esempio mettendo il bambino supino ...

 

... possiamo osservare che a volte scatta il riflesso di Moro o startle che viene stimolato quando il bambino è a pancia in su e si manifesta con l'apertura delle braccia, è una reazione di spavento. Questo può essere evitato, durante il massaggio, mettendo il bambino in posizione “culla” appoggiato sulle gambe del genitore, eventualmente aiutandosi con dei cuscini, oppure mettendo il bambino su un cuscino tipo piccolo nido in modo da contenere questa reazione innata di spavento.

Massaggiando le gambine poi vediamo che c'è il riflesso di Babinsky che possiamo facilmente osservare toccando i piedini del bambino. Sfiorando la regione laterale interna della pianta, l'alluce si piega fino quasi a toccare il dito dell'adulto, se sfioro la regione laterale esterna della pianta l'alluce si distende e le dita si aprono a ventaglio.

Nell'istinto di prensione “grasp”, toccando il palmo di una mano o la pianta di un piede, la mano si chiude, il piede si arriccia.

Nel riflesso di marcia basterà inclinare il bambino in avanti sostenendolo facendogli toccare con i piedi il lettino e il bambino inizierà a simulare dei piccoli passi come se dentro di sé avesse già l'istinto di camminare. Dopo questa dimostrazione il genitore avrà solo un'idea delle potenzialità insite nel bambino alla nascita.

T.Berry Brazelton descrive poi gli istinti protettivi: per esempio se copro gli occhi e il naso del bambino con un panno morbido il bambino farà di tutto per liberarsi del panno. Mettendo il bambino sulla pancia, il bambino tiene su la testa e poi si gira, questo è un altro riflesso per prevenire il soffocamento. Con questa dimostrazione sarà ben difficile credere che la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome, le cui cause non sono ancora ben note) possa essere causata da soffocamento.

Nel riflesso “Sbattito delle palpebre” il bambino chiude gli occhi quando sente un rumore forte come un applauso. Alla luce intensa il bambino chiude gli occhi, anche questo è un riflesso protettivo.

Se si sfiorano entrambi i lati della bocca di un neonato provocherò il riflesso di ricerca o riflesso dei punti cardinali, girerà la testa come per cercare il seno con la bocca.

Se si dà al bambino un dito da succhiare potremmo scoprire varie cose sulla coordinazione dell'atto di suzione. In questo modo è possibile valutare la capacità del bambino di succhiare, è possibile avere informazioni sulla capacità di coordinazione dei movimenti. Nel bambino immaturo questi riflessi di suzione non sono coordinati.

Quando giro la testa del neonato da una parte si attiva il riflesso tonico del collo, questo riflesso è utile durante il parto per stimolare ulteriori contrazioni dell'utero e più avanti per la coordinazione per prendere un oggetto, utilizzare un braccio e tenere fermo l'altro quando si tratterà di prendere un giocattolo.

Nel riflesso detto “collo che si raddrizza”, quando la testa è girata da un lato nella posizione suina, il corpo del bambino ruoterà come un tutt'uno verso il lato in cui la testa è girata.

Altri riflessi sono quello di Babkin, la risposta di Gallant e il riflesso di crawling (strisciamento da prono). Nel riflesso di Babkin quando si accarezza la guancia o si mette un dito nel suo palmo il bambino si porterà il pugnetto alla bocca e cercherà di mettervi dentro un dito.

Nella risposta di Gallant se il bambino viene tenuto con la mano sotto la pancia e si accarezza la schiena lateralmente alla colonna vertebrale, il neonato incurverà tutto il corpo verso il lato da cui proviene la carezza: questa è la risposta di Gallant che abbiamo ereditato dai nostri antenati anfibi. Nel riflesso di crawling (strisciamento da prono), quando il neonato viene adagiato prono flette le gambe sotto il corpo e inizia a strisciare in avanti.

Per saperne di più puoi anche acquistare il mio e-book sul massaggio infantile in vendita qui al prezzo speciale di 2,99 euro.
Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita