Leggere sul vasino PDF Stampa E-mail
Venerdì 08 Febbraio 2013 16:46
Il momento sul vasino non deve essere un peso per il bambino. Certo non deve confonderlo col momento di gioco vero e proprio, ma neanche viverlo come un obbligo pressante, lungo e noioso. D'altra parte capita che anche noi adulti abbiamo una fornita biblioteca proprio nella stanza da bagno, giusto? ;-) Serve per rilassarci e per non annoiarci, appunto.  Perchè non dare la stessa possibilità al bambino? Tra l'altro la lettura, se il protagonista è impegnato a sua volta con l'avventura sul vasino, non potrà che aiutare il bambino in questa fase, motivandolo all'abbandono del pannolino.
Il libro, preferibilmente, va letto insieme: sarà inutile dire al bambino "Adesso siediti e leggi questo", poichè ovviamente si alzerà come una molla per scappare a fare altro di molto più interessante che stare lì seduto immobile. :D Armatevi quindi di pazienza, sedetevi su uno sgabellino e leggete insieme al bambino. Sarà un momento tutto vostro che non vedrà l'ora di ripetere. Gli argomenti possono spaziare, non deve per forza essere un librino tematico sul vasino, vanno bene tutti, basta che gli piacciano!
Nel libro "Via il pannolino!" c'è un'appendice con un elenco di libri che parlano di abbandono del pannolino, ma ovviamente ne escono continuamente e il mercato dell'editoria dedicata all'infanzia è talmente vasto... Ecco qui quindi altri titoli utili in fase di "spannolinamento":
Posso guardare nel tuo pannolino? Guido van Genechten, Clavis, 2012
Topotto è molto curioso. Smonta sempre i suoi giochi per vedere cosa c'è dentro. Curiosa in tutti i buchi che incontra, dentro le tane, i vasi e le bottiglie. E dentro i pannolini dei suoi amici.
Caccanimali (libro sonoro)
Benoît Charlat
Ape, 2006
L'immagine di un gabinetto che vede avvicendarsi vari animali: il grande elefante, due pinguini in coppia, un rinoceronte addormentato e infine un pulcino che non usa più il vasino!
Anna impara ad usare il water
Kathleen Amant
Clavis 2007
Oggi Anna ha compiuto un passo importante verso la sua autonomia personale: ha infatti
usato il water dei grandi e preso questa decisione da sola!
Caccapupù
Stephanie Blake
Babalibri, 2006
Il coniglietto Simone, che risponde sempre caccapupù, viene divorato da un lupo, il quale poco dopo comincia a usare pure lui la buffa espressione: indizio inequivocabile, per il padre del cucciolo, di cos'è accaduto!
Voglio il mio vasino
Tony Ross
Mondadori, 1998
Un giorno la principessina Leda, che ha imparato a usare il vasino, mentre è sulla torre più alta del castello chiede che le venga portato al più presto per un'urgenza, ma nonostante il precipitarsi del personale il vasino non arriva in tempo!
Chi la fa nel posto giusto
Andrea Wayne von Königslöw
Il Castoro, 2004
Il leone scambia il gabinetto per un trono e non vuole più andarsene, la gallina pensa di poterci
covare le uova, il canguro continua a saltarci sopra: ma allora chi usa il gabinetto nel modo giusto?
Chi me l'ha fatta in testa?
Werner Holzwarth e Wolf Erlbruch
Magazzini Salani, 2007
Talpa, infuriata, cerca tra gli animali chi sia il responsabile della cacca che ha ricevuto in testa, ma invano, finché due mosche, esperte della materia, incolpano il cane e Talpa mette in atto
la vendetta.
Sul vasino!
Martine Van Nieuwenhuyzen
Clavis 2012
La divertente storia di un maialino che impara, grazie ai suoi amici, ad usare il vasino.
Le cacche del coniglio
Pittau e Gervais
Il Castoro, 2000
Il coniglio non fa che mangiare e ben presto la sua esagerata produzione di cacche diventa un problema per gli altri animali, finché questi non si rassegnano e riescono a conviverci divertendosi pure.
E allora buone letture sul vasino!
Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2