Un ebook sul massaggio infantile? Eccolo! PDF Stampa E-mail
Sabato 02 Febbraio 2013 14:14

Sempre più genitori si chiedono quale sia il bene del loro bambino fin dal primo momento in cui vede la luce.

All'interno dell'ebook che ho recentemente pubblicato e scaricabile qui, troverete molte risposte alle vostre domande: perchè il bambino è così desideroso del vostro contatto fin dai suoi primi istanti di vita? Perchè è auspicabile tenere il bebè a stretto contatto pelle a pelle con il corpo del genitore? Quali sono i benefici a breve e lungo termine del massaggio neonatale?

Le più recenti ricerche scientifiche dimostrano pienamente che la vicinanza con il neonato è benefica sia per il genitore che per il bambino. Il contatto pelle a pelle genera una serie di cambiamenti ormonali ascrivibili all'effetto di endorfine ed ossitocina, le quali, oltre ad influire sull'umore, facilitano la mielinizzazione del sistema nervoso ancora immaturo del bebè.

Al contrario invece, situazioni di stress in cui il bambino, per esempio, è lasciato in culla a piangere per la vecchia credenza che "faccia bene ai polmoni" e lo tempri per il suo futuro di adulto, possono creare l'ambiente ideale per l'aumento del cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. Sempre secondo recenti ricerche è stato confermato come un eccesso di cortisolo abbia una sorta di effetto corrosivo nei confronti del sistema nervoso.

Solo considerando questi aspetti immaginate quale effetto possa avere massaggiare il vostro bambino e stare a stretto contatto con lui!

Per saperne di più scarica l'ebook qui!

Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita