Educare il "mio" bambino PDF Stampa E-mail
Mercoledì 07 Novembre 2012 14:29
Ogni bambino è unico: quante volte abbiamo sentito questa frase... eppure molto spesso ci comportiamo come se i bambini fossero tutti uguali, reagissero tutti nel medesimo modo e saremmo molto felici se esistesse solo un modo di educarli: quello giusto.
Ed in effetti tutti (molti) intorno a noi sembrano voler farci credere che esista "il" metodo : questo si può fare, quest'altro non si può fare, questo è educativo, quest'altro non è educativo. Ed ecco allora che si fanno strada i famosi manualoni o le tristemente nominate tate, che inforcando occhialoni e indossando strane uniformi pensano che elargendo i loro magici consigli le cose possano cambiare in meglio in tutte le famiglie, più o meno nello stesso modo. Certo tra le tante cose che affermano le tate ogni tanto possono azzeccare quella giusta, ma non è certo un'educazione standardizzata che vogliamo per i nostri bambini, poichè i consigli che vanno bene per un bambino, potrebbero non valere per un altro e viceversa.
Lo hanno dimostrato una serie di studi che da lungo tempo danno delle cifre ormai consolidate scientificamente: i bambini sono diversi poichè, oltre a vivere in ambienti sociali, familiari, culturali differenti e vari, sono predisposti geneticamente in modi molto dissimili tra loro. Il temperamento di ogni bambino dipende sì dall'educazione, ma anche da molti altri elementi. Alcune reazioni sono dettate da un corredo genetico che rende il bambino più o meno "difficile" o gestibile.
Chi si è occupato di studiare per tanti anni il temperamento dei bambini sono due studiosi si chiamano Stella Chess e Alexander Thomas ed hanno scritto un utilissimo manuale, in italiano edito dalla casa editrice "Giunti" dal titolo "Conosci tuo figlio".
Thomas e Chess, nei primi anni cinquanta individuarono nove caratteristiche ognuna delle quali, da sola o in relazione con le altre, influenza il comportamento infantile.
Valutando l’interazione di queste nove caratteristiche trovarono che il temperamento di molti bambini poteva ricadere in tre categorie principali: il bambino facile, il bambino lento a scaldarsi, il bambino difficile. Gli studiosi stimarono che il 65% ricade in almeno una categoria, di questo il 40% è facile, il 10% è difficile e il 15% è lento a scaldarsi. Ogni categoria ha i suoi punti di forza e i suoi punti di debolezza, non si tratta di una classificazione qualitativa. Anche se i termini usati possono portare ad un giudizio di valore sulla maggiore o minore “bontà” del bambino, in realtà questa suddivisione è utile a capire le modalità con cui reagisce all’ambiente circostante e a decidere le strategie di interazione con lui.
Ogni bambino è un mondo a sè, con il suo temperamento, i suoi gusti, le sue abitudini e le sue inclinazioni. E' per questo motivo che bisognerebbe evitare di seguire consigli preconfezionati, uguali per tutti poichè per qualcuno potrebbero calzare a pennello, ma per altri no. Alcune volte, quando dico questo ai genitori che partecipano ai corsi di massaggio, rispondono che hanno bisogno invece di indicazioni precise e pratiche da seguire... io di solito rispondo che certo , esistono dei principi generali, ma il bambino lo conoscono i genitori prima di tutto ed è per questo che dovremmo adattare al "nostro" bambino ogni consiglio che ci viene dato, senza pendere dal giudizio insindacabile dell'esperto.
C'è un libro molto bello, putroppo in inglese e non tradotto in italiano, che parla di come interagire con un bambino cosiddetto "difficile". Il titolo è "Raising my spirited child" ovvero "Educare il mio bambino difficile", ma di questo vi racconterò la prossima volta ;)

Может быть, когда-нибудь "Скачать анатомию страсти 5 сезон"он и Мертвец повстречаются и погубят друг "Мотокросс скачать на компьютер"друга.

Он подобен многоногому "Sims 3 лицензия скачать торрент"козлу, он стоит у стен наших, он "Скачать песни е ваенги"глядит на окна наши, проникает сквозь "Как с компьютера на ipad игры скачать"жалюзи, рогами славы увенчан.

В комнате "Курдюмова литература 9 класс скачать"стоял старый диван, пара плетеных кресел, "Скачать книгу эдварда радзинского"низкий столик и две лампы.

Вероятно, я смогу "Sacred 2 скачать keygen"запутать воображение и разрушить эмоции этого существа.

Если повезет, я "Скачать игры серьезный сем 2"снова выскользну "Программа для чертежа схем"из ледяных пальцев Залива.

Как только появилась возможность, свернул налево.

Commenti
Nuovo
irina   |07-11-12 17:00:13
Mi e piaciuto questo articolo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita