Il mio bambino non è interessato al vasino PDF Stampa E-mail
Domenica 08 Luglio 2012 16:36
Una mamma racconta di avere iniziato l’educazione al vasino senza convinzione ma solo perchè ormai stressata dalla suocera che continua a ripeterle che “ormai è ora di toglierlo, che ai nostri tempi il pannolino si toglieva presto... etc etc”. Avendo iniziato a causa di pressioni esterne, non sente questo percorso una cosa sua, ma tant’è che compra un vasino ed fa i primi tentativi. Riferisce di avere provato le prime volte a mettere il bambino sul vasino nei suoi orari e che lui inizia a fare cacca e pipì. Il suo dubbio però è che il bambino non sia ancora pronto perchè secondo lei, una volta con le mutandine, non la avvisa quando gli scappa. Nel dubbio archivia la questione vasino a data da destinarsi. Il bambino ha circa due anni e mezzo.
In questo caso la mamma non avrebbe dovuto “arrendersi” così presto. Il bambino ha ormai due anni e mezzo per cui difficilmente non è pronto a togliere il pannolino: di solito a questa età è in grado di verbalizzare, di muoversi autonomamente, di capire il significato dei termini legati all’educazione al vasino: sporco, pulito, asciutto, bagnato, cacca, pipì, etc. Quindi perchè non tentare? Se il carattere del bambino è facile di solito non ci sono intoppi, ma potrebbe capitare che il bambino sia in un periodo particolarmente oppositivo e che quindi non voglia sentir parlare di imposizioni o regole, tanto meno nell’educazione al vasino. E’ faticoso abbandonare il pannolino, richiede maturazione fisica e psicologica. E’ per questo motivo che non possiamo aspettarci dei risultati da subito. Se per esempio il bambino come in questo caso non avvisa la mamma che gli scappa, per i primi periodi è da considerare una cosa del tutto normale. Anche il controllo sfinterico è un’abilità, una competenza in divenire come tutte le altre abilità del nostro bambino come mangiare i cibi solidi, camminare, parlare correttamente. Non si capisce perchè invece di solito si tende a valutare la competenza al controllo sfinterico come un “tutto o niente”: o si usa il pannolino o si usano le mutandine, e guai a tornare indietro altrimenti il bambino potrebbe confondersi. Ma pensiamoci: non prentendiamo certo che il nostro bebè passi dalla “lallazione” a fare un discorso completo nel giro di qualche giorno, no? Prima ci saranno i primi “tata” poi le prime paroline, poi qualche frase intera e infine il discorso completo. E quanti anni ci vorranno prima che il bambino abbia una certa padronanza del linguaggio.
Anche con il vasino quindi si potrà iniziare piano piano: possiamo togliere il pannolino per qualche ora al giorno, quando sia noi che lui siamo preferibilmente rilassati e liberi da impegni pressanti. Se poi ci sono i primi risultati, i momenti senza pannolino possono allungarsi sempre di più, senza fretta e senza tappe forzate.
Per altre informazioni, ecco un libro: "Via il pannolino!".

В этом конце коридора было очень "Скачать картинки доти"жарко.

Через несколько миль показалась "Скачать игру доктор марио бесплатно"покинутая деревня ри.

Окоченевшие деревья на нем "Проигрыватель вконтакте скачать"стали привычными высящиеся, словно фотонегативы их ярких родственников, растущих всего "Скачать игру zuma торрент"в нескольких футах от тропы.

Обрамленная серебром тьма кивнула.

После "Учебник по химии 8 класс габриелян скачать pdf"того как мы "Опера мини для мобильно скачать"вернулись к месту пикника, Семипалый извинился и отправился разыскивать Ходока "Скачать kerish doctor crack"и Лунносветную, ушедших прогуляться под водой.

Все, включая вице-президентов "Сборник стихов есенина скачать"его компании, твердили "Скачать драйвер на веб камеру genius бесплатно"на все лады, что за один "Скачать песню бейонсе"присест, да еще на одном корабле, такую массу топлива перевезти не удастся.

Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2