Che cos’è il massaggio infantile? PDF Stampa E-mail
Sabato 25 Febbraio 2012 17:48
Il massaggio può essere definito come qualsiasi forma di stimolazione tattile eseguita con le mani e in modo sistematico. Non si tratta di una tecnica ma un modo di stare con il proprio bambino, accogliendolo nei suoi bisogni primari, così forti e vivi nei suoi primi mesi di vita. Così come viene proposta dall’Associazione internazionale per il massaggio al bambino (International Association Infant Massage) è una sequenza di massaggi studiati appositamente per il neonato dalla nascita fino all’anno di vita. I massaggi riguardano tutto il corpicino, iniziando dalle gambine fino al capo.
Come nasce questa tecnica?
E’ stata messa a punto nella sua versione attuale da Vimala McClure, una studiosa americana, combinando varie tecniche come il massaggio svedese, il massaggio indiano, la riflessologia plantare e lo yoga. La storia del massaggio al bambino è antichissima: nella tradizione indiana i gesti vengono tramandati di generazione in generazione, da genitore a genitore. Un bellissimo video che ne narra le origini è “Shantala” di Frédérick Leboyer (il medico-poeta della nascita senza violenza) che testimonia i gesti antichi di una madre indiana, di nome Shantala, che massaggia con mani sapienti il suo bambino sulle sue ginocchia. Leboyer fu affascinato da questa donna che sembrava conoscere esattamente cosa piaceva al suo bambino, che se ne stava incantato, occhi negli occhi, tra le sue gambe a ricevere quei gesti, quelle carezze, tanto che lo si vede completamente rilassato e infine addormentato.
Vimala McClure negli anni settanta, a seguito di un viaggio in India e dopo la nascita dei suoi due figli, decide di studiare una sequenza apposita per dare la possibilità a tutti i genitori di massaggiare il proprio bambino. Si documenta inoltre sulle evidenze scientifiche esistenti per confermare la positività e i benefici del contatto fisico.
(tratto da un articolo di E. Dal Prà, apparso sulla rivista "Viviconsapevole", n. 27, 2011).
Per saperne di più puoi anche acquistare il mio e-book sul massaggio infantile in vendita qui al prezzo speciale di 2,99 euro.
Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita