Cuoredimamma: percorsi montessoriani PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Maggio 2010 17:38

Qualche settimana facendo un disinteressato giro fra i blog di mamme ho scoperto che a bobbe.it è stata dedicata una recensione. Per la verità con Cuoredimamma ero già in contatto e c’era stato uno scambio di link, però un vero e proprio articolo si di me così bello non me l’aspettavo…

Ma non è solo per questo che ricambio l’interesse, desidero parlare del sito Cuoredimamma perché è scritto meravigliosamente bene da una madre di due bambine e perché parla di argomenti a me carissimi. In particolare, oltre alla ricchezza smisurata di informazioni che comprendono recensioni di libri, di blog e molto altro, trovate una speciale sezione montessoriana curata in modo davvero scrupoloso e puntuale...

Di Maria Montessori in Italia si parla poco, troppo poco, e l’offerta formativa ispirata alla sua pedagogia è veramente scarsa e relegata alle scuole private. Ed è proprio qui che Cuoredimamma fa breccia nel mio cuore parlando di questa straordinaria pedagogista vissuta ad inizio secolo, ma a cui purtroppo anche nelle università non si dedica spazio. Durante i miei studi a Padova (facoltà di pedagogia), non potei frequentare nemmeno un corso monografico dedicato alla Montessori. Solamente in un’occasione, nell’ambito del corso di storia della scuola, fu invitata Grazia Honegger Fresco, allieva della Montessori a cui dedicai la mia breve tesina da portare per quell’esame. Ma ricordo lo stupore della professoressa “Come mai le interessa tanto questo argomento?” Mi chiese… Che dire? Non si può che rimanere affascinati da quello che scrive questa prima donna medico: quando è nata la mia bambina ho avuto poi occasione di leggere le sue opere e ne sono tuttora incantata. Solo lei riesce a descrivere con così grande sensibilità l’animo del bambino, i suoi bisogni. E per spiegare la sua filosofia c’è tutta una premessa di ordine scientifico che viene dai suoi studi di biologia molecolare.

Cuoredimamma nella sua sezione montessoriana ne riassume con pazienza certosina i principi fondamentali: il vero maestro per il bambino è colui che lo aiuta a fare da solo, predisponendo per lui un ambiente un ambiente a sua misura, agevolandolo e dando delle risposte alle sue domande, non degli stimoli. Sì perché il bambino ha già dentro di sé una predisposizione ad imparare, le sue domande saranno sempre spontanee e generate da quella innata spinta a crescere e ad apprendere.

Ma sul sito Cuoredimamma troviamo anche molti link di pedagogia pratica montessoriana in particolare dei suggerimenti sui negozi on line in cui si può acquistare materiale montessoriano, traduzioni di siti americani sull’argomento, una bibliografia dettagliata… e poi molto altro ancora riguardo alle passioni dell’autrice del sito: i suoi blog di mamme preferiti, i libri per genitori e bambini, il tutto descritto con estrema delicatezza e una sensibilità non comuni.

Но ведь вы же "Песня мальчик мой ранетки скачать"сами сказали, что вы сейчас всего "Скачать текст редактор"лишь человек!

Я пристально посмотрел "Пиролизный котел чертежи"на него, и он подмигнул.

Хасан, теперь более сильный, "Wot прицел скачать шкурки"чем прежде, выпрямился на вершине "Скачать мультик микки маус"скалы.

Мы должны проявить интерес к данной ситуации лишь "Тербинафин крем инструкция"постольку, поскольку она затрагивает "Скачать скуби ду и сияющий жукан игра"нас.

В мире появились мощные "Секрет фильма секрет 2 скачать"силы, помогающие нам устанавливать Великое Равновесие, Наука и "Скачать мультики развивающие для детей от 1 года"Рационализм.

Вряд ли стоило рассчитывать, что они используют "Прохождение игры титан квест"в качестве базы завод.

Commenti
Nuovo
pop over here latestkeralanews  - Cuoredimamma: percorsi montessoriani     |17-11-20 14:20:31
Do you mind if I quote a few of your posts as long as I provide credit and sources back to your website? My blog is in the exact same niche as yours and my users would definitely benefit from a lot of the information you provide here. Please let me know if this ok with you. Regards!
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2