Un motivo per la vita PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Febbraio 2010 14:15

Fin da quando il bambino è piccolissimo può essere toccato e massaggiato accompagnando queste azioni con musica o parole. Anzi massaggio e carezze attraverso il pancione, canzoni, fiabe e filastrocche possono essere utili per calmare il bambino anche dentro al ventre materno.

Se la mamma parla o canta al bambino in gravidanza, il feto si calmerà e imparerà a riconoscere la voce della mamma o le voci degli altri componenti della famiglia.

Sì, perché la voce e la musica sono da sempre degli elementi terapeutici nel rapporto genitore e bambino. Il ritmo della musica, delle cantilene e delle filastrocche ha il potere magico e taumaturgico di farci rilassare e rasserenare, semplicemente per il fatto che ci ricorda il nostro passato intrauterino: secondo gli psicoanalisti la musica, le cantilene e le filastrocche con il loro ritmo ricalcano il tonfo dei battiti del cuore materno all’interno dell’utero.

E' come se il battito del cuore si prolungasse e si riproponesse nelle voci e nella musica del mondo esterno che ci circonda. Per questo motivo a volte per calmare un neonato bastano un suono, una voce, una cantilena, una filastrocca. E se questa filastrocca è uno di quei versi che la mamma o il papà ripetevano quando il bambino era nel ventre materno, protetto e nutrito da un liquido caldo e avvolgente, queste parole o questi versi saranno ancora più magici e terapeutici.

Un consiglio alle mamme che aspettano un bambino potrebbe essere proprio quello di scegliere un motivo a loro caro, una canzone, una ninna nanna, una musica da cantare accarezzando il pancione, quando il bimbo si agita o si muove. Questo sarà un filo rosso, un anello di continuità con la vita extrauterina, una volta che il bambino sarà uscito dal ventre della madre. “Un motivo per la vita” che lo accompagnerà e lo calmerà, che gli ricorderà la tranquillità dell’utero.

Per saperne di più puoi anche acquistare il mio e-book sul massaggio infantile in vendita qui al prezzo speciale di 2,99 euro.
Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita