Leggere ai bambini: la coniglietta Miffy PDF Stampa E-mail
Domenica 27 Dicembre 2009 16:32

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.


E' per questo motivo che ogni tanto segnalo qualche libro da leggere con i vostri bambini: da quest’estate la casa editrice Franco Panini Ragazzi ha messo in commercio 8 libretti piccoli piccoli dedicati alla coniglietta Miffy. La coniglietta vanta un glorioso curriculum: fu creata nel lontano 1955 dall’artista olandese Dick Bruna e da allora i suoi libri e i suoi personaggi sono seguiti dai bambini di tutto il mondo.

Miffy ha destato la mia attenzione dopo la segnalazione di un sito amico, gestito da due mamme, una delle quali è olandese e conosce bene la fama della coniglietta, che fra le sue "gesta" vanta anche il fatto di essere stata testimonial per Unicef.

I libretti piacciono molto a mia figlia perché sono innanzitutto molto leggeri e maneggevoli, contengono delle storie semplici e divertenti che lei facilmente impara a memoria e che poi può “leggere” lei stessa ai suoi interlocutori. Noi li abbiamo presi in biblioteca tutti (sono otto in tutto) e devo dire che nonostante mi sembrassero all’inizio troppo somiglianti a Hello Kitty (che ha sì dei disegni carini, ma un po’ troppo stereotipati e privi di messaggi positivi), la trama dei librini è davvero piacevole per i più piccoli.

Miffy, nonostante sia piccola, va al museo con i genitori, va in bicicletta e fa i biscotti con la sua zia preferita. Quando la sua mamma partorisce il fratellino lo tiene nel lettone al calore del suo corpo.

Sono dei messaggi semplici e positivi, adatti a tutti i bambini, anche i più piccoli. Leggere ai bambini oltre ad essere un’attività educativa ed arricchente, è anche un modo per restare vicino ai nostri bambini, quel contatto pelle a pelle che fa tanto bene anche quando crescono un po’.

Per approfondire:

www.natiperleggere.it

www.miffy.com

Commenti
Nuovo
Juul pods bulk  - Leggere ai bambini: la coniglietta Miffy     |02-05-20 10:10:11
nich blog
buy poland youtube views  - Leggere ai bambini: la coniglietta Miffy     |03-05-20 05:22:46
nich blog
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita