Divertiamoci con lacqua PDF Stampa E-mail
Sabato 27 Giugno 2009 22:23

Se vogliamo iniziare a togliere il pannolino al bambino dovremmo prima di tutto farlo famigliarizzare con il concetto di asciutto e bagnato... questo prerequisito può essere raggiunto lasciando giocare liberamente il bambino con l'acqua.

Il bagno può essere il luogo per molti giochi fatti con l'acqua ma spesso i genitori non danno effettivo risalto a questo aspetto perché sembra che la preoccupazione di bagnarsi o scivolare sia preponderante rispetto al divertimento e agli apprendimenti che l'acqua potrebbe dare (il bimbo si bagnerà, prenderà freddo, scivolerà, si sporcherà, ...) e quindi gli impediscono di esplorarla con gusto.


In realtà bastano pochi accorgimenti per evitare che il bambino si bagni, si sporchi o prenda freddo.
I bambini possono trascorrere del tempo piacevole con l'adulto alla scoperta di questo liquido, se adeguatamente condotti. Molto probabilmente il vostro bimbo è attratto dal bidè che non è altro che un lavandino perfettamente posizionato alla sua altezza. Perché ogni tanto non lo lasciamo esplorare da solo questo nuovo oggetto? Sempre sotto la sorveglianza di un adulto, ovviamente.

L'acqua bagna, ma possiamo sempre usare un grembiule per il nostro bambino, oppure un abbigliamento che poi cambieremo appena finito il gioco. Per la temperatura sarebbe il caso di fare giocare il bebè con l'acqua tiepida nel caso ci fossero meno di 19 gradi in casa. L'unica regola da seguire  è non lasciare che prenda freddo lasciandolo bagnato per ore, una volta terminato il gioco.

I giochi dovranno essere sicuri e adatti all'età. Possono essere sistemati in un contenitore in modo che non creino confusione agli occhi di un adulto e usati al momento del bagnetto anche quando il bambino sarà già grandicello. I piccoli giochi gonfiabili e in gomma vanno benissimo e così pure le ciotoline di plastica o le coppette cosicchè i bambini possano divertirsi a fare travasi con l'acqua da un contenitore all'altro o risciacquare loro stessi lo sciampo sulla testa (cosa di solito odiatissima se la fa un adulto).
A questo proposito i detergenti vanno usati il meno possibile, la pelle del bebè non è assolutamente grassa e anche lavaggi solo con l'acqua il più delle volte sono sufficienti. Altrimenti vanno usati sciampi di buona qualità che non irritino gli occhi.

Per soddisfare la curisità del bebè potremmo predisporre una vaschetta piena d'acqua per terra in bagno e farlo sedere il bambino su un tappetino di spugna riservato allo scopo. Sono perfetti quelli con uno strato di gomma sotto, per evitare di scivolare accidentalmente.

Via scarpe e calze e l'esplorazione del pianeta acqua può cominciare!

Неприятности часто приобретаются дешево, "Песня с днём рожденья мама скачать"но счет за них может оказаться выше, чем вы "Nikon coolpix s6200 инструкция"смогли бы оплатить, говорит Гор.

Все "Скачать торрент игру fifa 12"правильно, холодно отвечал сэр Джордж.

Да, росомаха отнесет это туда, "Антивирус avast с ключами скачать бесплатно"сложит вместе с другой пищей, и будет "Анимированные обой на рабочий стол скачать"медленно рвать "Бесплатные софт программы скачать"зубами, растягивая на всю зиму.

Проктор переминался с "Скачать песню баскова день рождение"ноги на ногу, словно ожидая указаний.

Вокруг творилось что-то вроде Вальпургиевой "Скачать новый java"ночи.

Его метод основывался на простой вариации пределов поглощения, "Скачать сваты 3 сезон 3 серия"эту технику я обычно использую при работе "Инструкция по эксплуатации телевизора samsung"с живыми организмами.

Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2