Bonus bebe per i pannolini lavabili in Friuli PDF Stampa E-mail
Martedì 25 Novembre 2008 14:12

altCon piacere ricevo e inoltro dalla ML Pannolinilavabili.

Dopo Maserada di Piave, Reggio Emilia e tanti altri comuni italiani, ecco che sbarca anche in Friuli il bonus bebè per i pannolini di stoffa.

A Roveredo in Piano, in provincia di Pordenone, la giunta approva il bonus alle famiglie che ne faranno uso e stabilisce in che misura il Comune contribuirà alla spesa. O, anche, al risparmio della spesa. Infatti per ogni bambino da zero a tre anni si consumano circa tremila euro di pannolini usa e getta e si produce una tonnellata di rifiuto secco non riciclabile, contro circa 400 euro e un 2 per cento di rifiuti in discarica.

Il kit di prova costa 30 euro, il restante 50 per cento li mette il Comune. Chi sceglierà di continuare avrà un bonus di 150 euro per piccoli da zero a un anno; 100 da uno a due; 50 per figli fino ai tre anni, con un finanziamento totale di quasi il cento per cento.

Il pannolino rivoluzionario, di cui in Friuli si fa pioniere il Comune di Roveredo, consiste in un panno di cotone vergine lavabile fino a 90 gradi e in una salvietta monouso di cellulosa.Un sistema che permetterebbe di ridurre del 70 per cento il rischio di arrossamenti e dermatiti evitando il riscaldamento che procura il classico pannolino sintetico.Il progetto partirà in via sperimentale il mese prossimo e avrà durata triennale. Nella prima metà di dicembre l'assessore Giovanni Carpeggiani convocherà le famiglie dei circa duecento bambini nati dal 2006 al 2008 per illustrare le modalità di utilizzo del pannolino e di richiesta del bonus.Saranno presenti anche il pediatra di base del paese, Sergio Facchini, e in qualità di esperta la mamma che ha acceso la lampadina su questo sistema innovativo e ecologico.

L' idea, che ha trovato un simile utilizzo, in un Comune provincia di Bergamo, è giunta all'assessore su consiglio di una coppia roveredana che comprava il bio pannolino in internet da aziende internazionali. «Ho avviato una ricerca per realizzare l'iniziativa, ha detto Carpeggiani, e si tratta di una piccola grande rivoluzione culturale e di una maggiore sensibilizzazione ambientale, oltre che un passo incontro alle famiglie».

Metto qui sotto un viedo che illustra come cambiare un pannolino di stoffa. Qui si parla di prefold che non è altro che un quadrato che si piega in tre e poi viene indossata una mutandina impermeabile in microfibra. In realtà alcuni lavabili sono ancora più facili da utilizzare perchè sono sagomati come un normale pannolino usa e getta ed hanno i bottonicini. Sopra va indossata la mutandina impermeabile. Alcuni altri sono "tutto in uno" e si indossano come un normale pannolino usa e getta.

Mi piace questo giovanissimo papà che cambia la sua bambina, anche se fa una cosa che nessuno dovrebbe fare, gira le spalle alla bimba mentre sta sul fasciatoio, non fatelo mai! I bambini si girano quando meno ve lo aspettate!

Кольтер "Игры доктор хирург"проследил глазами за их падением и.

Я считал, всякий, "Скачать битва экстрасенсов 1 сезон скачать"у кого есть хоть капля мозгов, поймет.

Мгновение спустя, оно успокоилось "Скачать игру цитадель"и замерло.

Рычун потешался "Скачать песню lil jon"над ними, как и почти над всем остальным.

В обычное время улыбка, "Navitel карты 2012 скачать торрент"сверкающие белые зубы и ярко-красные "Ключи для tuneup скачать"губы делали его лицо даже привлекательным.

Когда бродяга "Радикал программа скачать"похлопал его по плечу, Мейтланд "Бесплатные детские футажи скачать"ощутил всю глубину незащищенности этого человека, его страх, что "Скачать накрутку сердечок"у него отнимут и это "Игры зомби мания ферма"последнее убежище в самом, можно сказать, центре враждебного города.

Commenti
Nuovo
elisa  - bell'idea     |28-12-08 20:11:09
Che bell'idea, istituzioni illuminate! Io per il mio secondo bebé in arrivo vorrei provare a usare i pannolini lavabili e articoli come questi, con le informazioni su spesa e inquinamento sono di ottima ispirazione.
Grazie!
daniela  - anche a Trieste!   |03-03-09 09:42:59
sono una mamma di Trieste che vorrebbe tutta una vita più ecologica (utopia!) ma mancano i soldi per attuarla (dal punto di vista di casa e auto). cercando notizie relative al bonus bebé ho trovato questo interessante articolo sui pannolini riutilizzabili e vorrei provarli anch io!
elena     |03-03-09 23:40:38
Ciao Daniela, se hai bisogno di qualche consiglio sono qui, chiedi pure. ciao elena
monica   |09-03-13 21:34:01
Ciao, sono Monica e fra 2 mesi arriva il mio piccolo Simone...sono molto motivata all'acquisto dei pannolini ecologici, ma non riesco a trovare nessuno che mi sappia dire se a Trieste (e a Muggia) ci sia la possibilità di avere un incentivo per l'acquisto. Mi sa che dovrò comprarmeli da sola, e poi di certo dopo un paio di giorni uscirà l'incentivo...uff!!!! voi ne sapete di più? grazie
francesca   |03-09-10 12:42:22
Ho letto con piacere questo articolo, sono una ragazza di Campoformido che tra qualche mese avrà la sua prima bimba. Vorrei avere qualche informazione in più su questo argomento e se soprattutto esiste anche nel mio comune questo bonus per pannolini lavabili.
grazie
francesca
Comune di Pasian di Prato  - L'INCENTIVO E' ATTIVO ANCHE A CAMPOFORMIDO     |05-06-11 21:44:50
L'INCENTIVO E' ATTIVO ANCHE A CAMPOFORMIDO. CONSULTA IL SITO WWW.PROGETTOPANNOLINI.IT
Elena Dal Prà     |07-06-11 14:11:37
grazie mille per la segnalazione!
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2