Da tempo abbiamo aggiunto una funzionalità al nostro sito che vi permette di rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli. Si tratta della possibilità di sottoscrivere i Feed RSS. Il nome magari non vi dice nulla, ma se girate un pò in rete, questa icona
non vi sarà affatto nuova.
I Feed RSS danno la possibilità di essere aggiornati automaticamente sul contenuto dei nostri siti preferiti, evitandoci di dover tornare a visitare il sito ogni giorno, o più volte al giorno per vedere se ci sono dei nuovi articoli. Infatti sottoscrivendo i Feed Rss visualizzeremo l’elenco degli ultimi contenuti pubblicati e potremo leggerne subito un estratto. Se il contenuto ci interessa, cliccando sul feed visualizzeremo il contenuto sul sito.
La ragione più semplice per utilizzare gli RSS è il risparmio di tempo e la comodità di avere un anteprima dei contenuti di nostro interesse.
Io per esempio uso Google reader, comodissimo. Per sottoscrivere i Feed con Google reader occorre avere un account Google (un indirizzo su gmail per esempio) e poi non serve altro che cliccare sull’icona presente nel sito che vi interessa, qui potete copiare l'indirizzo che appare nel browser, andare nella finestra di Google reader, cliccare su "aggiungi iscrizione" e copiare l'indirizzo di prima. Potete fare così anche per il vostro giornale preferito o altro, quando volete leggere le ultime news andate su Google reader e vedrete apparire tutti gli aggiornamenti dei siti che vi interessano, tutti insieme, senza andare ogni volta a cliccare su ognuno.
Questo sistema potrebbe essere utile anche nelle scuole o per tutte le persone che stanno facendo degli studi. A scuola nei laboratori di informatica i docenti potrebbero stimolare i ragazzini all'apprendimento e alla ricerca personale di argomenti dati o che scaturiscono dall'interesse degli allievi. Un vero passo verso la condivisione dei contenuti e la libera informazione.
Se quindi volete rimanere sempre aggiornati sugli articoli che
scriviamo sul nostro sito www.bobbe.it cliccate sull'icona Feed Rss nella sezione News sulla destra o sulla stessa barra dell'indirizzo sull'home page.
Altrimenti, potete anche ricevere i nostri aggiornamenti
del nostro sito direttamente al vostro indirizzo di posta elettronica
iscrivendovi alla nostra newsletter sull'home page.