Giochi semplici: riciclare i tappi in sughero PDF Stampa E-mail
Sabato 01 Novembre 2008 14:19

Capita che alcune giornate con la pioggia siano davvero noiose in casa, quindi invece di guardare per l'ennesima volta il dvd del libro della giungla, ci mettiamo a giocare con la colla, i colori e altro.

In questi giorni con la bimba di tre anni ci siamo cimentate nell'animazione e riciclaggio dei tappi di sughero. Basta conservare i tappi di sughero delle bottiglie di vino, alcuni hanno anche delle forme che si sposano perfettamente con degli animaletti, come questo tappo dello spumante che è diventato un bellisimo topolino con la canottiera.

Le orecchie sono state inserite facendo dei tagli col coltello sul sughero e ritagliate da una scatola di cartone arancione. I piedi invece sono fatti del cartone che avvolge le uova bio della coop. Cappellino e canotta sono di pannolenci tagliato e incollato.

Non ci vuole proprio niente e il successo è assicurato! E poi è pure resistente, pensate che il famoso topo ha addirittura resistito ad una giornata alla scuola materna, è tornato senza un baffo, vabbè ma per fortuna era rimasto impigliato nel berretto e glielo abbiamo riattaccato. Ah, a proposito il baffo è stato realizzato tagliando una vecchia spazzola per i capelli, praticato un buchino con lo stuzzicadenti sul sughero e incollato con colla vinilica.

Poi ieri sera abbiamo realizzato anche una sorta di bob marley col cappellino con colori rasta e una dolce signora bionda (a cui manca ancora il vestito per la verità che rimarrà da fare nella prossima serata di pioggia).

Per amor di ecologia i tappi di sughero sono materiale che si può riciclare, basta raccoglierli ed alcune ditte li trasformeranno in pareti isolanti o piccole bacheche. Inoltre i nostri bei tappi di sughero, la cui trama crea dei motivi così belli, rischiano di essere soppiantati dagli anonimi tappi di plastica: brutti, sempre uguali e poco traspiranti. Scegliendo invece una bella bottiglia col tappo in sughero potremo salvare anche tante sugherete dei paesi mediterranei (in Italia soprattutto in Sardegna) e potremo creare dei giochi semplici per i nostri pupetti.

Per approfondire il riciclaggio del tappo in sughero:

Riciclare i tappi in sughero, articolo su ecoblog.

Artimestieri, azienda di Cuneo che ha dei punti di raccolta in tutta italia per il riciclo dei tappi in sughero.

Commenti
Nuovo
truck liners  - Giochi semplici: riciclare i tappi in sughero     |05-05-20 06:38:19
Thanks for sharing
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2