Ottobre: piovono libri! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 22 Ottobre 2008 12:34
In questo mese di ottobre è attivo in tutto il territorio nazionale il progetto Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura. Anche in Friuli Venezia Giulia ci sono delle bellissime iniziative.
Il progetto Ottobre, piovono libri nasce dal desiderio di promuovere la lettura tra i più giovani: come sappiamo l'Italia è un paese che legge pochissimo, molto meno dei nostri vicini oltralpe. Inoltre, per quanto riguarda i più giovani, la tv fa da padrona nelle case, è usata come economica baby sitter e veicola dei messaggi poco educativi. Sto pensando soprattutto ai bambni quale target di spot pubblicitari.
E allora benvengano queste iniziative.

In particolare a Romans d'Isonzo la biblioteca organizza l'iniziativa "Un libro, un gioco, le piccole felicità", dei pomeriggi per i più piccoli davvero speciali:
- sabato 25 ottobre ore 10.30, Annalisa racconta "Le avventure di Oscar & C: divertiamoci ad imparare le cose con l'amico draghetto" dai 3 anni
- martedì 28 ottobre 2008 alle ore 16.00: letture animate e laboratori a cura della libreria editrice Leonardo (dai 6 anni)
- giovedì 30 ottobre ore 16.00 Miracoli e spettacoli- meracui e spetacui - giochi e storie con Lussia de Uanis. dai 6 anni
Da sabato 11 ottobre è aperta inoltre presso la biblioteca la mostra-mercato di libri per ragazzi.

Ecco invece gli appuntamenti con la cooperativa Damatra su Trieste e dintorni:

sabato 25 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.30 circa

Comuni di Sgonico, San Dorligo della Valle-Dolina e Muggia

STORIE IN VIAGGIO
Il progetto “Storie in viaggio” è realizzato nell’ambito del progetto nazionale “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” e promosso dalla Provincia di Trieste e i Comuni di Sgonico, San Dorligo della Valle-Dolina e Muggia .
Un viaggio con una corriera speciale di Biblioteca in Biblioteca per ascoltare storie di viaggio, in lingua slovena e italiana che si conclude con l’incontro di... Ulisse, il re dei viaggi.

ATTIVITÀ
GRATUITA CON OBBLIGO DI PRENOTAZIONE entro il 17 ottobre (posti limitati) chiamando:

- Biblioteca comunale di Sgonico tel.040 229101-229150
- Biblioteca comunale di San Dorligo della Valle-Dolina tel. 040 227008 nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 18.30


LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita