La Leche League: ecco le date di Udine PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Ottobre 2008 14:29

Fortunatamente a noi è andata bene, mi ero fatta una cultura in tema di allattamento: a Padova avevo frequentato il corso preparto e per ben due volte la lezione sull'allattamento, una volta da sola e una volta avevo invitato il mio compagno a partecipare. Sì perchè su queste cose si dev'essere d'accordo tutti e due. Se entrambi i genitori sono informati e condividono le loro idee sull'educazione poi la strada non è così in salita...

Ma c'è qualcuno per cui l'allattamento, se pur desiderato, non parte come dovrebbe. Per questo sostengo a pieni voti tutte le associazioni che si occupano di sostegno alle mamme: perchè ce n'è bisogno. Una volta c'erano le famiglie allargate e tutti vivevano insieme, raramente capitava che una donna una volta madre non avesse mai visto un'altra donna allattare. Ora purtroppo sì, per esempio nel mio caso vengo da due generazioni di donne che non hanno allattato, per questo il mio era una specie di riscatto generazionale, volevo a tutti i costi dare il mio latte alla mia bimba. Lo volevo soprattutto perchè sapevo che ero sicura di dare il migliore alimento possibile per il corpo e per l'anima.

Tutta questa introduzione per darvi le date degli incontri de La Leche League sul territorio di Udine. Pur non avendo avuto difficoltà fisiche per l'allattamento io ho avuto molti dubbi di natura relazionale (quanto allattare, devo dare degli orari, non accetta le pappe, posso dormire con la mia bambna, perchè dorme così poco? ....), e questi incontri sono stati per me un toccasana e un canale in più per migliorare il mio rapporto con la bimba.

Ma ecco le date.

Gli incontri si terranno nel centro comunale delle associazioni di Orsaria (UD) in via sant'Antonio, 9 nei giorni di venerdì dalle 16.30 alle 18.30.

24 ottobre 2008: Notti con un bambino che non ci lascia dormire

21 novembre 2008: aspetto un figlio: l'allattamento sembra un rebus

19 dicembre 2008: una festa per accogliiere il neonato

16 gennaio 2009: incontro speciale: incoraggiamo l'amore tra fratelli

20 febbraio 2009: sii preparata per le sorprese

27 marzo 2009: alimentazione e svezzamento: ricette

15 maggio 2009: incontro su un tema da definire

Numero nazionale de La Leche League: 199 432 326

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita