Un massaggio per... alleviare le coliche PDF Stampa E-mail
Mercoledì 20 Agosto 2008 15:13

Se il bambino soffre di coliche gli potremmo rendere il sonno più quieto massaggiandogli la pancia. Questa parte del corpo è molto delicata, va massaggiata con un tocco leggero e poi, se il bambino gradisce, con tocco più deciso. Il massaggio va sempre svolto seguendo la direzione dell'intestino in caso di coliche, di difficoltà ad evacuare o espellere l'aria in eccesso, quindi in senso orario. Presupponendo che il bambino sia steso di fronte a voi supino e voi in ginocchio, i movimenti vanno fatti dalla vostra sinistra alla vostra destra, in senso orario, appunto, sempre lavorando sotto la cassa toracica.

In caso invece di dissenteria il massaggio va svolto in senso antiorario, contrario alla direzione dei movimenti della peristalsi intestinale.

Il pancino andrebbe massaggiato lontano dal momento delle coliche e la sequenza di massaggio andrebbe ripetuta preferibilmente due volte al giorno per almeno due settimane.

La mia bambina si calmava prevalentemente con questo esercizio: prendete i piedini del bambino ed accompagnate le sue ginocchia con dei movimenti delicati verso il pancino premendo un po' su questa parte con una gesto circolare dalla vostra sinistra alla vostra destra per aiutare ad espellere l'aria. Alla fine di questo movimento portare il bambino a stendere le gambine verso di voi e poi ripetere il movimento verso la pancia, come prima. Se accompagnerete anche il gesto con la voce (tipo “uno, due , tre, oop) il bambino si distrarrà e si divertirà. La nostra bambina sembrava addirittura avere imparato la sequenza dell'esercizio anticipando il movimento di stendere le gambe.

La causa delle coliche non è ancora nota, molti pediatri tendono a consigliare come rimedio più efficace quello di coccolare il bambino e di tenerlo pelle a pelle con voi, meglio se in una fascia porta bebè. Quello che è sicuro è che le coliche in genere, ma anche qui non possiamo troppo stare a controllare il calendario, si manifestano dalla nascita fino al terzo mese di vita. I sintomi con cui si manifestano sono pianto disperato, pancino teso e la tendenza ad irrigidire le gambine. A volte il bambino ha difficoltà a scaricarsi per cui la cosa milgiore è quella di attaccarlo al seno, il latte materno stimola in questo modo il riflesso gastrocolico.

Credo che i bambini siano molto in difficoltà ad abituarsi alla vita extrauterina ed abbiano il sistema gastrointestinale ancora immaturo. Le mamme e i papà dovrebbero tranquillizzarsi quando il bmbo piange disperato: stanno facendo tutto il bene per il loro bambino, a volte i bimbi piangono e non possiamo sapere con esattezza tutte le cause. Ogni bambino ha il suo carattere particolare, alcuni piangono e alcuni mangiano e dormono solamente, accettiamo che ci sia anche dell'imponderable in questo piccolo esserino appena uscito dal ventre materno, stiamogli vicino e ascoltiamo il nostro cuore!

 

Per saperne di più puoi anche acquistare il mio e-book sul massaggio infantile in vendita qui al prezzo speciale di 2,99 euro.

Ваши снабженцы "Во имя жизни дюсупов скачать торрент"посимпатичнее наших, заметил Аззи.

Сейчас я точно "Активация игр невософт"определю, где мы находимся, и отошлю тебя обратно до того, как твое "Скачать игры для рабочего стола игры игры"отсутствие успеют заметить.

Вот почему этим "Скачать книгу ольги громыко"прохладным утром Чиун направился к автомобильщику.

Трое "Скачать nfs most wanted с русские машины"из них сильно пострадали и их пришлось прирезать.

Тем членам Совета "Игры скачать казуальные"старейшин, кто родился в Веритэ, "Программа для черчения на русском"пришлось сильно напрячься, чтобы вспомнить, что жители "Фильм белый тигр скачать бесплатно в хорошем качестве"Вирту умеют принимать любое "Мод на css скачать"обличье, какое только пожелают.

Я велел служителям принести два кресла, обтянутых белым "Скачать игра война жуков"шелком, для Висс и для меня.

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita