Lieto fine... con il solletico! PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Agosto 2008 12:55

massaggio piediniIn questi giorni le agenzie di stampa danno una notizia strepitosa: in Inghilterra una bambina nata prematura con 25 settimane di gestazione è sopravvissuta grazie alle cure dei genitori e delle infermiere. In quale modo? Secondo la notizia la bambina subì a poche settimane un'operazione importante al cuore, dopo questo le sue condizioni migliorarono ma dopo pochi giorni i suoi polmoni smisero di respirare, o meglio funzionavano ad intermittenza.

Le infermiere scoprirono che per riattivare il meccanismo della respirazione bastava toccare i piedini della bambina provocandole il solletico.  Secondo i genitori della bambina, che ora ha un anno ed ha raggiunto in peso e altezza i suoi coetanei, la loro piccola è stata salvata grazie al solletico ai piedini.
Una bella storia a lieto fine come raramente si incontra nei quotidiani, l'ennesima dimostrazione che il contatto fisico per i neonati e per i bambini è per loro l'indispensabile nutrimento del corpo e dell'anima.
Volendo potremmo pensare che questa storia in realtà non ci dice nulla di nuovo, a parte la felicità dei genitori e della bambina, che ora gode di ottima salute.
Da tempo ormai si ripete che il bambino andrebbe allontanato il meno possibile dalle cure e dal contatto materno e paterno, e da tempo si sa che il metodo della "mamma canguro" sia la terapia più efficace per i piccoli prematuri.
Speriamo che questa notizia sia una delle tante occasioni in più per riflettere sull'importanza di cure amorevoli e di contatto fisico, oltre ai rimedi classici della terapia intesiva, di cui hanno bisogno i bambini prematuri, prima di tutto, e in generale tutti i neonati.
Con particolari tecniche di contatto dolce e contenimento è possibile massaggiare anche un bambino prematuro, in questo caso il solletico è stato come un massaggio praticato spontaneamente dai genitori e dalle infermiere.

Per saperne di più puoi anche acquistare il mio e-book sul massaggio infantile in vendita qui al prezzo speciale di 2,99 euro.

Leggi la notizia in inglese: clicca qui.
Per saperne di più sul massaggio al bambino prematuro: clicca qui.
Per leggere qualcosa sul metodo "mamma canguro", kangaroo mothercare: clicca qui.

Commenti
Nuovo
Commenta
Nome:
Email:
 
Website:
Titolo:
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

LAST_UPDATED2
 


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita