bobbe.it - Il sito del massaggio infantile
Perchè il bambino ha bisogno di stare in braccio?
Mercoledì 12 Ottobre 2011 12:42

Uno dei primi gesti di ogni madre è prendere il suo bambino in braccio e tenerlo ritto "in posizione di abbraccio", torace contro torace, con la testa sulla sua spalla. In questo modo si realizza il contatto ventrale che sembra essere la più potente forma di rassicurazione fisica per l'essere umano quando è eccitato e in preda allo sconforto. Il bambino proverà per tutta la vita il bisogno di essere abbracciato ogni volta che si sentirà solo, triste, insicuro o che i suoi sentimenti verranno feriti.

Leggi tutto...
 
Autosvezzamento o alimentazione complementare?
Lunedì 12 Settembre 2011 08:50

E finalmente tocca anche a noi! Il momento dello svezzamento... ma lo sapete che non si chiama più svezzamento? Ma per quanto tempo continueremo a chiamarlo così per riferirci al passaggio ad altri alimenti diversi dal latte? Adesso si chiama "alimentazione complementare a richiesta" e parte dal presupposto che il bambino dopo i sei mesi non vada svezzato dal latte, materno o artificiale che sia.

Leggi tutto...
 
"Via il pannolino!": e-book e recensioni
Domenica 10 Luglio 2011 13:35

Vi segnalo che da oggi il libro "Via il pannolino! Come dare l'addio al pannolino in una prospettiva educativa, etica ed ecologica" è disponibile in e-book, sul sito del Bambinonaturale, scaricabile e fruibile con iPad, iPhone e iPod Touch.

Ad oggi il libro è stato segnalato e consigliato in vari siti internet, blog e riviste. Ecco alcuni link.

Leggi tutto...
 
Troppe coccole fanno bene
Martedì 07 Giugno 2011 07:30
Ho letto in questi giorni sul mensile UPPA un articolo interessante che calza proprio proprio a pennello per un sito dedicato al massaggio infantile. Parla di come le cure genitoriali ad alto contenuto affettivo ricevute nella prima infanzia giovino all'equilibrio emotivo del bambino - futuro adulto- e di come tutto ciò sia stato dimostrato scientificamente tramite una ricerca. Tale ricerca è di tipo longitudinale ovvero prende in considerazione gli stessi individui osservandoli e misurandone le caratteristiche a distanza di anni; molti anni in questo caso. Alcuni osservatori hanno annotato il tipo di cure ricevute dai soggetti ad 8 mesi: le caratteristiche di questi soggetti sono state poi analizzate a 34 anni di distanza.
Leggi tutto...
 
Massaggiare il bambino prima della nascita
Mercoledì 11 Maggio 2011 08:16
Il massaggio al bambino dentro la pancia sembra impossibile ma non lo è... anzi è la cosa più naturale del mondo: prova ne è che tutte le mamme in gravidanza spesso si accarezzano il pancione e il bambino, anche se lievemente, sente il caldo tocco della mano della mamma.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pag 11 di 34


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita