Ecco, dopo varie prove, la nostra ricetta preferita di pane fatto in casa. Il pane lo facciamo con la macchina del pane che è fatta apposta per ottenere un impasto omogeneo e lievitato. Come ottenere un buon pane anche senza macchina del pane? Semplice: occorre impastare e impastare e impastare a lungo, tanto a lungo. Si tratta di un ottimo antistress!
Un suggerimento: gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente. Se usate il latte o le uova da frigo la lievitazione sarà più lenta e difficoltosa e se volete un buon risultato dovete lasciare lievitare per un'ora in più circa.
Il legame di attaccamento o bonding può essere descritto come una serie di comportamenti della mamma e del bambino che favoriscono la reciproca conoscenza e facilitano la creazione di un legame affettivo. Oltre a riconoscersi attraverso la vista, l'olfatto, il contatto pelle a pelle, il sapore, il tono della voce, il bambino e la madre instaurano un’unione, una sorta di imprinting emotivo che fa sì che entrambi trovino difficile la separazione l'uno dall'altra. In termini evoluzionistici, la ragione di questo processo è facilmente intuibile: tanto più l’unione tra madre e bambino sarà forte e stabile, tanto maggiori saranno le probabilità di sopravvivenza del bambino stesso. Se il cucciolo d’uomo lontano dalla madre piangerà per segnalare il pericolo di questa lontananza, lei risponderà prontamente e istintivamente al pianto del suo bambino per sfamarlo, tenerlo al caldo, proteggerlo.
Il massaggio può essere definito come qualsiasi forma di stimolazione tattile eseguita con le mani e in modo sistematico. Non si tratta di una tecnica ma un modo di stare con il proprio bambino, accogliendolo nei suoi bisogni primari, così forti e vivi nei suoi primi mesi di vita. Così come viene proposta dall’Associazione internazionale per il massaggio al bambino (International Association Infant Massage) è una sequenza di massaggi studiati appositamente per il neonato dalla nascita fino all’anno di vita. I massaggi riguardano tutto il corpicino, iniziando dalle gambine fino al capo.
Quali sono le evidenze scientifiche dei benefici che il massaggio infantile apporta allo sviluppo del neonato?
Ci sono molte evidenze scientifiche che testimoniano i benefici del massaggio, anche se, come sempre accade, la ricerca non si arresta mai e serviranno in futuro molti altri studi per approfondire e conoscere meglio i vari aspetti legati a questo argomento.
La studiosa che più si è occupata di questo argomento è Tiffany Field, ricercatrice e coordinatrice di oltre 50 ricerche sul tatto presso il Miami Touch Research Institute, centro impegnato a livello mondiale in studi riguardanti la pelle come organo di senso.
"Pronto sono .... di La7d, e vorremmo invitarla presso gli studi della trasmissione "Mamma mia che settimana". Sul momento pensavo volessero vendermi qualche cosa al telefono e invece no, volevano proprio… me, l’autrice del libro “Via il pannolino!”. E da quel momento è iniziata la macchina organizzativa… come si va? Chi si va?