bobbe.it - Il sito del massaggio infantile
Una storia di latte
Venerdì 16 Marzo 2012 21:17
Tempo fa avevo scritto la storia dell’allattamento della mia prima bambina: volevo diventare consulente de La leche league, ma poi ho ricominciato il  lavoro e il progetto è sfumato. Avete anche voi una storia di latte? Avete voglia di raccontarla? Allora comincio io, ecco qui:
La storia di ogni madre inizia da bambine, ascoltando i discorsi degli adulti intorno a noi e proiettando la loro visione delle cose nella nostra vita futura.
Credo che la mia famiglia mi abbia trasmesso molti valori positivi riguardo alla maternità. Vengo da almeno due generazioni di donne che non hanno allattato al seno: mia madre non ha allattato nè me nè mia sorella e mia nonna materna nemmeno uno dei suoi figli. Questo ha significato molto nella mia storia personale, in senso positivo, di forte motivazione a “riscattare” le donne che mi hanno preceduto.
Leggi tutto...
 
Un pane con i semi buonissimo (fatto in casa)
Sabato 10 Marzo 2012 17:11

Ecco, dopo varie prove, la nostra ricetta preferita di pane fatto in casa. Il pane lo facciamo con la macchina del pane che è fatta apposta per ottenere un impasto omogeneo e lievitato. Come ottenere un buon pane anche senza macchina del pane? Semplice: occorre impastare e impastare e impastare a lungo, tanto a lungo. Si tratta di un ottimo antistress!

Un suggerimento: gli ingredienti dovrebbero essere a temperatura ambiente. Se usate il latte o le uova da frigo la lievitazione sarà più lenta e difficoltosa e se volete un buon risultato dovete lasciare lievitare per un'ora in più circa.

Leggi tutto...
 
Legame di attaccamento e massaggio infantile
Sabato 10 Marzo 2012 12:36
Il legame di attaccamento o bonding può essere descritto come una serie di comportamenti della mamma e del bambino che favoriscono la reciproca conoscenza e facilitano la creazione di un legame affettivo. Oltre a riconoscersi attraverso la vista, l'olfatto, il contatto pelle a pelle, il sapore, il tono della voce, il bambino e la madre instaurano un’unione, una sorta di imprinting emotivo che fa sì che entrambi trovino difficile la separazione l'uno dall'altra. In termini evoluzionistici, la ragione di questo processo è facilmente intuibile: tanto più l’unione tra madre e bambino sarà forte e stabile, tanto maggiori saranno le probabilità di sopravvivenza del bambino stesso. Se il cucciolo d’uomo lontano dalla madre piangerà per segnalare il pericolo di questa lontananza, lei risponderà prontamente e istintivamente al pianto del suo bambino per sfamarlo, tenerlo al caldo, proteggerlo.
Leggi tutto...
 
Che cos’è il massaggio infantile?
Sabato 25 Febbraio 2012 17:48
Il massaggio può essere definito come qualsiasi forma di stimolazione tattile eseguita con le mani e in modo sistematico. Non si tratta di una tecnica ma un modo di stare con il proprio bambino, accogliendolo nei suoi bisogni primari, così forti e vivi nei suoi primi mesi di vita. Così come viene proposta dall’Associazione internazionale per il massaggio al bambino (International Association Infant Massage) è una sequenza di massaggi studiati appositamente per il neonato dalla nascita fino all’anno di vita. I massaggi riguardano tutto il corpicino, iniziando dalle gambine fino al capo.
Leggi tutto...
 
I benefici del massaggio al neonato
Giovedì 23 Febbraio 2012 18:39
Quali sono le evidenze scientifiche dei benefici che il massaggio infantile apporta allo sviluppo del neonato?
Ci sono molte evidenze scientifiche che testimoniano i benefici del massaggio,  anche se, come sempre accade, la ricerca non si arresta mai e serviranno in futuro molti altri studi per approfondire e conoscere meglio i vari aspetti legati a questo argomento.
La studiosa che più si è occupata di questo argomento è Tiffany Field, ricercatrice e coordinatrice di oltre 50 ricerche sul tatto presso il Miami Touch Research Institute, centro impegnato a livello  mondiale in studi riguardanti la pelle come organo di senso.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pag 8 di 34


Tag Cloud

abbraccio affetto aimi alimentazione allattamento allattare amniotico assorbenti attaccamento bambino bamboo bebè benefici biberon bimbo brazelton carezza cibo ciuccio coccole commenti contatto coppetta corso donne ecologico emozioni endorfine essenze fasce fascia femminili fiducia figlio formazione gallant genitori gravidanza honegger infantile insegnante latte lavabili leboyer legame lezioni libri linguaggio mamma mammarsupio mani marsupio massaggiare massaggio maternage medico messaggio mestruale mhug nascita naturale neonato nutrici odent ormoni ossitocina ostetrica pannolini pannolino parto pediatri pelle portabebè prematuri pretermine proteine ricerche riflesso rilassa schiena seno sids suzione tagesmutter travaglio vagale vita